ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Emanuele Galoni

Greenwich

Voce intensa, timbro deciso e parole degne di un poeta. Si presenta così Emanuele Galoni, in arte semplicemente gaLoni, al suo esordio con Greenwich. Cantautore di pura razza, gaLoni si presenta con undici brani la cui supervisione artistica è stata affidata a Emanuele Colandrea degli Eva Mon Amour.

Greenwich è un ritratto dell’Italia, duro, puro e senza mezzi termini. È un quadro frutto delle tessere che compongono il puzzle della vita di tutti i giorni, raccontata da un osservatore attento ai minimi dettagli. Esattamente come succede ne Il prezzo delle arance, brano di apertura di Greenwich: «Vedrai diffondere la pace con le armi se non morirai di sete in mare aperto, troverai anoressici tra i porci, ma non troverai le squadre materasso. Clamoroso al Cibali è un ricordo, collezioniamo multe paraboliche, idee per aiutare il Mezzogiorno mentre Milano è al centro delle cronache. Potrai vedere come cadono i governi mentre invecchieremo in cerca di un parcheggio, imputati eletti presidenti…».

Chitarre, armoniche, talvolta il pianoforte. È fatto quasi tutto di questi strumenti il mondo sonoro di gaLoni. Suoni scarni per risaltarne le parole raccontate da un piglio da grande cantastorie. Si apprezzano immediatamente tutte le canzoni e si capisce che non si è di fronte al solito esordio di un ragazzo come tanti che ama scrivere e cantare le proprie canzoni. Ci troviamo di fronte ad un grande disco d’esordio e ad un cantautore italiano da tenere d’occhio e a cui prestare tutta la propria attenzione.

Da ascoltare assolutamente

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Emanuele Colandrea
  • Anno: 2011
  • Durata: 43:46
  • Etichetta: 29 Records/Believe

Elenco delle tracce

01. Il prezzo delle arance
02. Miseria
03. Il distacco della retina
04. Dio non è morto per caso
05. Cattedrale
06. Fotosintesi
07. Ceralacca
08. Il mestiere di vivere
09. I voli intercontinentali
10. Geometrica
11. Un fenomeno del tempo

Brani migliori

  1. Il prezzo delle arance
  2. Il mestiere di vivere