ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Abba Zabba

Hollenbackinfakie/Today

Un percorso durato tre anni durante i quali non c’è stata solo una maturazione artistica ma anche un cambiamento nella scelta dei suoni. È quello che si nota nei due ep racchiusi in un unico cd, Hollenbackinfakie/Today, di un giovane musicista di Trieste che si fa chiamare Abba Zabba. Nove canzoni in tutto composte tra il 2005 e il 2008 attraverso cui Abba Zabba ci regala un lavoro sincero, fatto di suoni scarni che accompagnano una voce ruvida e mai imponente, che ben sottolinea i testi.
Il disco si divide in due parti. La prima, composta da cinque brani, è relativa all’ep “Hollenbackinfakie” del 2005. Canzoni più sperimentali ed introspettive rispetto a quelle composte successivamente, come The Thay touch: un minuto e quaranta secondi dello stesso riff accompagnata da frasi sussurrate. Interessanti anche le energiche schitarrate di Blue, anche se il pezzo più incisivo di questa prima parte è senza dubbio l’emozionante Ghosts.
La seconda parte del cd è invece relativa all’ep “Today” del 2008, in cui un Abba Zabba cresciuto artisticamente ci regala quattro canzoni (più una traccia nascosta alla fine del disco) più orecchiabili e meno sperimentali delle precedenti. Da citare la sorprendente cover (nascosta) voce-chitarra di Summertime, le delicate ed emozionanti Moonback e Begin/End in cui vengono all’occhio le doti interpretative di Abba Zabba.
Una prima prova più che convincente quella di questo artista triestino che con sonorità scarne e una voce graffiante è riuscito a realizzare un disco che, soprattutto nella seconda parte, ben valorizza le sue doti di compositore.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Abba Zabba
  • Anno: 2008
  • Durata: 31:18
  • Etichetta: Centre of wood

Elenco delle tracce

01. Blue
02. May (out of bed)
03. Ghosts
04. The Thay touch
05. Tchoulii…
06. A boy
07. Moonback
08. Wonderland
09. Begin/End

Brani migliori

  1. Ghosts
  2. Moonback