ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Gianluca Petrella – Paolino dalla Porta – Fabrizio Sferra

Il bagno turco

Quella che ci giunge immediata da questo lavoro è un’impressione di estrema solidità. Nell’inventiva. Sembra in qualche misura di riandare a certi lavori in trio a cavallo fra anni Ottanta e Novanta del francese Yves Robert, trombonista come Petrella, nonché a un Ray Anderson (meno avventuroso, forse), a cui certo il barese ha guardato, nel suo periodo formativo. Il terreno su cui i tre musicisi confrontano è quello della libera improvvisazione, dichiarata. Il tutto risulta assai promettente, fin dall’iniziale Hand Baggage, piuttosto pacato, riflessivo, così come Scissione, che segue a ruota, partendo molto atmosferico per soli basso e batteria, col successivo ingresso del trombone sordinato.

Subito più corporeo si annuncia Indisctructible, così come Ayleriana, ovviamente dedicato al grande tenorsassofonista free Albert Ayler, morto appena trentaquattrenne nell’ormai lontano 1970 in circostanze tuttora misteriose. Un episodio a sé è poi rappresentato dalla title-track, svolta per oltre nove minuti su un pedale di marimba tenuto da Fabrizio Sferra (per il resto sempre alla batteria), a generare un andamento vagamente incantatorio.

I restanti brani procedono sostanzialmente sulla falsariga, sempre su livelli di interscambio ragguardevoli, forse solo faticando un minimo a offrire spunti nuovi, cosa del resto quasi fisiologica in contesti senza rete come questo. Felicemente articolato è tuttavia almeno il penultimo episodio, Rubato, prima che il disco si chiuda nel segno di quella pacatezza da cui aveva preso le mosse.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fondazione Musica per Roma
  • Anno: 2011
  • Durata: 55:52
  • Etichetta: Parco della Musica

Elenco delle tracce

01. Hand Baggage

02. Scissione

03. Indistructible

04. Ayleriana

05. Il bagno turco

06. The Spirit Of The Blues

07. Telephone

08. Quai des Orfèvres

09. Rubato

10. Heart Attack

Brani migliori

  1. Indistructible
  2. Il bagno turco
  3. Rubato

Musicisti

Gianluca Petrella: trombone Paolino Dalla Porta: contrabbasso Fabrizio Sferra: batteria, marimba (05)