ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

Il pittore volante

Pur avendo registrato nel 1972 il loro unico album ufficiale, Per...un mondo di cristallo, La Raccomandata con Ricevuta di Ritorno seppe ritagliarsi un ruolo importante nel movimento progressive italiano.

 

A ben 37 anni dal loro scioglimento, a sorpresa, il loro leader e vocalist Luciano Regoli, divenuto nel frattempo un quotato pittore, ha organizzato una reunion ormai insperata. Non essendo riuscito a coinvolgere tutti i membri originali, Regoli ha affiancato agli “storici” Nanni Civitenga, Roberto Gardin e Walter Martino alcuni ospiti di notevole caratura: Claudio Simonetti (Goblin), Carl Verheyen (Supertramp), Lino Vairetti (Osanna) e Nicola di Staso (Lybra). Tra i giovani musicisti coinvolti è doveroso citare la vocalist Cristina Cioni protagonista di un ottimo duetto in quella che è una delle canzoni più interessanti, Il fuoco.

Il Pittore volante, esce quindi a nome la Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e contiene nove tracce inedite per un’ora di musica. A vantaggio dei collezionisti, è stata prevista anche una tiratura limitata in vinile.

 

Pur con le notevoli differenze stilistiche con il loro LP di esordio, dove dominavano la chitarra acustica, le tastiere ed il flauto, il nuovo progetto, molto più elettrico e grintoso, ha la capacità di conservare comunque lo stesso spirito, una sorta di filo conduttore, che fa di Il Pittore volante l’ideale seguito del disco del 1972.

 

Progressive ad alto livello quindi, contaminato però con elementi più moderni come il prog-metal o senza tempo come il rock-blues, senza perdere di vista gli ingredienti che hanno caratterizzato e reso immortale un genere tutt’ora seguito e ricco di fan, spazio quindi a brani dilatati, e anche alle contaminazioni con la classica ed il jazz.

 

Il Pittore volante non è un disco da primo ascolto, ma va gustato e capito con attenzione, dove anche i testi non sono secondari nello sviluppo delle trame sonore. E’ un album ricco di sfaccettature e intuizioni che risaltano solo con un ascolto attento e ripetuto. Un ottimo lavoro, consigliato non solo agli appassionati del genere ma a tutte quelli che sanno riconoscere un prodotto confezionato con passione e capacità notevolmente superiori alla media.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: La nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno
  • Anno: 2010
  • Durata: 60:55
  • Etichetta: AMS Records / BTF

Elenco delle tracce

01 Il cambiamento

02 Il vecchio

03 Il fuoco

04 Eagle Mountain

05 La mente

06 L’uomo nuovo

07 Le anime

08 Raoul

09 La Spiaggia

Brani migliori

  1. Il cambiamento
  2. Il fuoco
  3. Eagle Mountain

Musicisti

Luciano Regoli: voce, chitarra Nanni Civitenga: chitarra Roberto Gardin: basso Walter Martino: batteria Claudio Simonetti: tastiere   Ospiti:   Lino Vairetti: voce Carl Verheyen: chitarra Nicola di Staso: chitarra Cristina Cioni: voce