ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

The Shipwreck Bag Show

Il tempo ... tra le nostre mani, scoppiaaaaaaaaaaaaaaaaa!

The Shipwreck Bag Show nasce dalla congiunzione di Xabier Iriondo, polistrumentista e sperimentatore/guru della scena avant italiana e Roberto Bertacchini, batterista carismatico fondatore di gruppi eclettici e geniali come Sinistri e Starfuckers. Il tempo... tra le nostre mani, scoppiaaaaaaaaaaaaaaaaa! è il titolo di questo loro nuovo disco, un insieme di canzoni destrutturate, blues primitivi, noises polverosi e poesia.
Ciò che subito sorprende è l'eccezionale empatia che i due musicisti riescono ad avere. Iriondo intreccia chitarre distorte ed elettroniche lo-fi su cesellate ritmiche schizofreniche e zoppe di Bettacchi questa volta anche cantante. La voce nei brani degli The Shipwreck Bag Show ha un ruolo fondamentale. Essa appare sentenziare verità e preghiere sotto un letto di disturbi e tempeste sempre ben calcolate e bilanciate con armonia. Qui nulla viene dato al caso, la sensazione è che questo sia un disco molto concettuale che narra di pirati solitari, naufragi, fantasmi e isole deserte – non a caso i due dichiarano: “Siamo naufraghi nell’oceano del pop, rifugiati su di un’isola fuori dal tempo, il nostro bagaglio è una semplice borsa, colma di legno, metallo e circuiti stampati”.
I brani migliori  si incarnano nella umoristica Arcipelago dove la formula The Shipwreck Bag Show appare chiara e definita senza sbavature o forzature, nella distorta Captain L.S. Edward e nella instabile e geniale The F. Wheeler shipwreeck.
Le tracce scorrono senza particolare frenate improvvise anche se, a volte, alcuni pattern sembrano ripetersi e ripetersi, forse, una volta di troppo. E' evidente che i due naufraghi Iriondo e Bartacchini abbiano solcato in lungo e in largo mari impetuosi e desolati, ma la loro sete di esplorare terre lontane e dimenticate non si è placata nemmeno con questo (ottimo) lavoro.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Xabier Iriondo & Roberto Bertacchini
  • Anno: 2009
  • Durata: 34:96
  • Etichetta: Wallace Records

Elenco delle tracce

01. Two castaway tramps
02. Scoppia
03. Archipelago
04. Captain L.S. Edward
05. Tempo
06. Tuamare
07. Tra le nostre mani
08. Spinning
09. Caminito sucio
10. The F.Wheeler shipwreeck
11.La verit....
12.Kalejira

Brani migliori

  1. Arcipelago
  2. Captain L.S. Edward
  3. The F. Wheeler shipwreeck

Musicisti

Xabier Iriondo: guitars, electronics
Roberto Bertacchini:
drums and voices