ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Chiara Raggi Giovanna Famulari

In punta di corde

Ci sono album che si ascoltano tutti d’un fiato e altri che vanno assaporati con delicatezza, goccia a goccia, nota per nota, parola su parola. In punta di corde di Chiara Raggi e Giovanna Famulari rientra sicuramente tra i secondi, perché ogni brano è una gemma, ogni interpretazione un dono prezioso, un mondo nuovo che si schiude. Si tratta di un progetto decisamente originale: il disco, che comprende undici tracce, è infatti stato registrato dal vivo durante il programma della RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana ‘Musica di seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice’.

Scritto e condotto da Chiara Raggi con la partecipazione della violoncellista Giovanna Famulari, il programma in onda da settembre 2023 con appuntamento settimanale spazia attraverso la musica delle più interessanti cantautrici italiane e propone storie e canzoni a loro ispirate. Un programma tutto al femminile, in cui si parla e si canta di donne capaci di raccontarsi in musica, così come fatto tutto da donne è l’album, che raccoglie la rilettura di brani iconici e brani meno noti di alcune tra le migliori cantautrici italiane.
Attraverso nuovi arrangiamenti, spesso coraggiosi e particolarmente ispirati, con le loro voci e i loro strumenti (chitarra e violoncello) Raggi e Famulari hanno dato quindi nuova vita a brani che trattano temi importanti che è (vien da dire purtroppo) sempre necessario sottolineare, come l’accettazione di sé, la legittimazione del proprio lavoro e l’autoconsapevolezza. Donne come protagoniste, ognuna a proprio modo, vengono riproposte con grazia ma anche determinazione dalle interpreti di quest’album davvero interessante proprio perché nato all’interno di un progetto più ampio, che si dipana puntata dopo puntata, e quindi brano dopo brano, e nei successivi ascolti del disco.

 

Come racconta la stessa Chiara Raggi, la scelta delle canzoni da reinterpretare è stata frutto di storie e gusti personali, ma anche del fascino della ricerca legata al processo di scrittura musicale e dei testi da parte delle loro autrici. Coinvolgere Giovanna Famulari è stata per lei la scelta vincente, sia per la magia e l’armonia degli intrecci musicali che si sono venuti a creare, sia per l’evidente complicità nel fare proprie, a volte quasi stravolgendole, le canzoni scelte. All’ascolto, si percepisce infatti nitidamente l’approccio libero e personale delle due artiste nei confronti di brani che erano in origine pensati e proposti in veste completamente differente, spesso orchestrati in modo sinfonico o elettronico, e qui invece ridotti all’essenza, rivestiti dei suoni di soli due strumenti e della voce di entrambe, approccio da cui traspare anche la diversa formazione musicale delle interpreti.
Chiara Raggi è infatti cantautrice, chitarrista e produttrice discografica, conduttrice radiofonica e fondatrice dell’etichetta discografica Musica di seta dedicata all’altra metà della musica d’autore italiana, mentre Giovanna Famulari ha formazione accademica come violoncellista e pianista, diplomata al Conservatorio, nonché arrangiatrice e produttrice a sua volta, con all’attivo esibizioni nei più importanti teatri del mondo e collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali. Questi mondi affascinanti si ritrovano e si intersecano con mille sfaccettature nelle nuove versioni date agli undici brani dell’album, che diventano per l’ascoltatore preziosi momenti d’intimità con essi, nonché splendide occasioni di stimolo per viaggi personali e introspettivi.

Convincono in modo particolare le nuove interpretazioni dell’intrigante brano di Rettore Splendido splendente, dell’inquieta Mani giunte di Paola Turci e dell’intensa Come mi vuoi di Mariella Nava. “Come mi vuoi/ discreta, complicata/ o che faccia il matto/ Come mi vuoi/ libera, egoista/ o grande equilibrista/ Come mi vuoi/ un poco esagerata/ o anche sfortunata” sembra chiedere la voce delle canzoni stesse all’ascoltatore, come se avessero una vita propria. Ecco come la sfida suggerita è stata quindi accolta, elaborata con sensibilità e attenta partecipazione e infine, con questo lavoro, decisamente superata da Raggi e Famulari.

Foto: Paolo Soriani

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Chiara Raggi e Giovanna Famulari
  • Anno: 2023
  • Durata: 45:05
  • Etichetta: Musica di Seta/RSI Radio Televisione Svizzera

Elenco delle tracce

01. Ciao ciao

02. Splendido splendente

03. Mani giunte

04. Marea

05. Universo

06. Alghero

07. Come mi vuoi

08. In bianco e nero

09. Luna in piena

10. Come la musica

11.  Mi ritroverai (bonus track)

Brani migliori

  1. Splendido splendente
  2. Come mi vuoi
  3. Mani giunte

Musicisti

Chiara Raggi, voce, chitarra classica, acustica e elettrica;
Giovanna Famulari, voce e violoncello