ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Vincenzo Di Silvestro

Invisibile la felicità

Il violinista siciliano Vincenzo Di Silvestro, attivo in grandi orchestre classiche, così come nella musica leggera (al fianco di Cesare Malfatti, La Crus, Patrizia Laquidara, Damien Rice a Taormina, ecc.), con alle spalle tante esperienze all’estero (Damasco, Manhattan, Berlino, Rio de Janeiro, ecc.) e oggi anche docente di musica, ci ha regalato nel 2015 un’ottima prova nelle vesti di cantautore. Il disco è aperto dal singolo Domani è domenica, candidato alla Targa Tenco nella sezione Canzone singola dalla commissione 2015, un brano appassionato e struggente, sfumato dalle pennellate intense e malinconiche della chitarra di Cesare Malfatti (ex La Crus) e dal ritornello cantato da Patrizia Laquidara.

Il violino passa dal pizzicato ad assoli brillanti e sinuosi dal sapore world come nella title-track (con suggestivo testo di Luca Lezziero), fino a farsi sfondo ricco di atmosfera e pathos insieme a viola e violoncello, suonati dallo stesso musicista.

Dormi mostra una delicatezza accorata, mentre la cinematica Lascia stare squaderna inquietudini tra le strofe misurate e il ritornello avvolgente e doloroso; emozionanti i lievi arabeschi vocali di Ilona Danho, cantante e percussionista siriana, cresciuta a Damasco, che dal suo studio in Svezia ha impreziosito Vieni qui. Non mancano suoni più vivaci e pop (solo apparentemente più leggeri), lucidati sempre però da piccoli suoni incantati, come quelli di Caro Aldo. La tracklist comprende anche la cover di uno dei brani più morbidi ed estatici di Paolo Benvegnù, Nel silenzio.

Il disco chiude una grazia densa di realismo e malinconie, tra sonorità eleganti e tessuti sonori che si fanno la trascrizione equilibrata, ma al contempo anche passionale degli stati d’animo. C’è una netta sensibilità umana e un gusto sopraffino per la melodia, nonché per arrangiamenti che trascolorano con naturalezza dalla dolcezza più delicata a momenti più intensi e coinvolgenti.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2015
  • Durata: 30:00
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Domani è domenica
02. Invisibile la felicità
03. Dormi
04. Lascia stare
05. Vieni qui
06. Caro Aldo
07. Nel silenzio
08. Scivoli via

 

Brani migliori

  1. Domani è domenica
  2. Lascia stare
  3. Dormi

Musicisti

Vincenzo Di Silvestro: voce, testi, musica, violino, viola e violoncello - Patrizia Laquidara: voce in 01 - Ilona Danho: voce in 05 - Cesare Malfatti: chitarra elettrica e basso - Pierpaolo Monterosso: chitarre acustiche - Michele Di Silvestro: chitarra acustica in 07 - Paolo Iafelice: mix e mastering - Alessandra Lussi: pianoforte in 08 - Giovanni Amato: batteria – Luca Lezziero: testo di 02