ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Gurubanana

Karmasoda

In Italia ci sono progetti davvero sorprendenti, nulla di eclatante o di esplosivo, ma piccole perle preziose che sollevano lo spirito, un modo di fare musica fecondo e sano.

Ascolto il secondo disco dei bresciani Gurubanana, che con il secondo disco Karmasoda continuano a sottoporci nomi bizzarri e un buon rock. La band è il connubio di due personalità legate dalla passione per il cantautore Kevin Ayers - a cui si deve il nome Gurubanana - e sono Andrea Fusari e il produttore e polistrumentista Giovanni Ferrario.

I Gurubanana sono tanto eclettici quanto preparati, tanto intimi quanto energici. Pensare alla parola Karmasoda durante l'ascolto è un gioco che consiglio; purificazione e karma, ironia e coscienza, rinnovamento giocoso. I Gurubanana sono il condensato di una mistura di psichedelia eccentrica, nel libretto ci sono tutte le indicazioni di una visione del mondo accesa e colorata e una cultura musicale ampia e messa in circolo. Volendo giocare di immaginazione, se i Gurubanana fossero una fotografia, questa sicuramente sarebbe scattata da una Holga - per il fumettato e i colori accesi e tenui insieme.

Dal primo brano Enter Any Question si accede ad un flusso conscio e inconscio immagini variegate, sound degli anni '80 e pennellate post rock, il tutto con gusto fresco e godibile. Un importante impiego di chitarre rende più desertica Liza Show, che prepara l'animo alle trame oscure di Rifles.

Si potrebbe essere disorientati dalla varietà dei brani, ma non accade, è gustoso passare dall'elettrica e funk Unschedduled, alla danzereccia Karmasoda passando per la new wave di Monochrome Elvis e chiudendo con la morbida B.J.Core.

Scoprire la composizione dei versi è stimolante per il richiamo alla rinascita, ai piccoli e grandi eventi quotidiano e all'onirico, con leggerezza e un suono riconoscibile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 37:52
  • Etichetta: Shyrec

Elenco delle tracce

01. Enter Any Question

02. Liza Show

03. Rifles

04. Unscheduled

05. Karmasoda

06. Talking On Numbers

07. Monochrome Elvis

08. South Of Haparanda

09. B.J. Cor

Brani migliori

  1. Enter Any Question
  2. Unscheduled
  3. B.J. Core

Musicisti

Andrea Fusari: voice, guitar, ukulele, harp Giovanni Ferrario: vocals, instruments, drums, production Beppe Mondini: drums Davide Mahony: guitar 6 Angelo Fontana: guitar 5/6/8 Andrea Cogno: guitar 1/9 Isabella Mondini: backing vocals 7 Micaela Belotti: backing vocals 5 Pierluigi Ballarini: backing vocals 3