ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Stefano Maiuolo

La mia musica sei tu

In occasione della consegna del “Premio Mia Martini Speciale”, durante l’ultima edizione della manifestazione di Bagnara Calabra dedicata all’indimenticabile Mimì, è opportuno fermarsi a scrivere due parole su Stefano Maiuolo e sulla sua prima uscita discografica che prende il nome dall’unico inedito presente, La mia musica sei tu. Un brano semplice e orecchiabile, solare e contagioso, composto da Vincenzo Leomporro degli Audio 2 e Di Marco, ben arrangiato da Andrea Casamento, anche produttore del progetto.

Stefano viene fuori da quel grande calderone che è Amici, ma prima ancora, nel 1998, all’età di sette anni, ha partecipato al 41° Zecchino d’Oro con la canzone Batti cinque (4/4 di silenzio) di Franco Fasano, suo pigmalione che ritroviamo nella direzione artistica con Casamento. Di questa tenera canzone è presente una versione “adulta” arricchita dalla voce “piccola” di Stefano, estratta da una telefonata durante un’intervista a Video Italia insieme allo stesso Fasano. Gli altri brani sono cover di diversa estrazione: da Grace Kelly di Mika a Solo di Claudio Baglioni, passando per Il mio mondo di Umberto Bindi fino all’intensa Verso il III millennio di Gaber, di cui Maiuolo dona un’interpretazione sentita e vibrante accompagnato dagli Gnu Quartet. Come bonus track, una versione piano&voce ridottissima (1:26) di Poker Face della pop star Lady Gaga.

 

Un disco che è una sorta di biglietto da visita di Stefano Maiulo, un giovane artista, oltre che valente pianista, che promette assai bene e che lascia intravedere un percorso musicale orientato verso la qualità. D’altronde anche durante il talent show a cui ha preso parte, ha proposto brani come Un giudice di De André o Il mio canto libero di Battisti. Quando “non si tradisce mai se stessi” e si “ha il coraggio delle proprie idee, senza nascondersi né confondersi”, come scrive egli stesso all’interno del cd, ecco che si arriva lontano. Magari non nelle classifiche o in termini di audience o ancora sui giornali di gossip... ma nel “cuore” della musica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Casamento e Franco Fasano
  • Anno: 2010
  • Durata: 35:35
  • Etichetta: A&A Recordings

Elenco delle tracce

01. La mia musica sei tu

02. Grace Kelly

03. Il mio mondo

04. Solo

05. Batti cinque (4/4 di silenzio)

06. Verso il III millennio

07. Poker Face (Bonus Track)

Brani migliori

  1. Verso il III millennio
  2. Solo
  3. Il mio mondo

Musicisti

Stefano Maiuolo: pianoforte Mario Brocco: batteria Riccardo Maffa: chitarre Andrea Casamento: basso, pianoforte e programmazione Stefano Cabrera: arrangiamenti per Il mio mondo, Grace Kelly, Verso il III millennio, Batti cinque) in cui hanno suonato gli Gnu Quartet. Francesca Rapetti: flauto Stefano Cabrera: violoncello Raffaele Rebaudengo: viola Roberto Izzo: violino