ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Alessandro Valentini

L’Arciere e la Luna

A leggere le note sul libretto di questo cd sembra quasi di trovarsi di fronte ad un epigono di Anthony Phillips, già chitarrista e co-fondatore dei Genesis, che nei suoi innumerevoli lavori solisti si è sempre divertito, ed impegnato, a suonare una miriade di strumenti a corde, tasti, fiato, avvalendosi solo occasionalmente, e sempre in minor numero, di alcuni fidati collaboratori.
L’idea di fondo che si può individuare in L’Arciere e la Luna è quella di un lavoro simile a quelli del chitarrista britannico: atmosfere favolistiche, a tratti “pastorali”, e comunque molto legate ad una dimensione rurale, melodie intimiste, ed il grande assortimento di strumentazione che, ed è fatto assai pregevole, non “carica” i brani con arrangiamenti ampollosi o barocchi, ma riesce a mantenere un’atmosfera “leggera” e piacevole.
L’album è sicuramente ispirato a situazioni medievali, con riferimenti ai trovatori, ai cantori di strada, Usque ad sidera ne è un esempio più che evidente come anche Iniuria in caelo, tuttavia non si limita ad una riproposizione delle arie più “classiche”, ma elabora melodie originali, a tratti accattivanti, che hanno comunque il pregio, tra le altre cose, di non scivolare nel “già sentito”.
Un lavoro che ben si adatta ad atmosfere tranquille, piacevole ed ottimamente realizzato, che pone certamente Alessandro Valentini in condizione di poter affrontare impegni più complessi ed elaborati che paiono chiaramente alla sua portata. Interessante potrebbe essere, in un’ottica futura, lo sviluppo di testi più ampi ed articolati, ed arrangiamenti che valorizzino in modo più ampio i singoli strumenti, considerando il rinnovato interesse per la musica progressiva, lungo le cui direttrici Valentini pare essere a proprio agio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alessandro Valentini
  • Anno: 2008
  • Durata: 39:53
  • Etichetta: Fondales

Elenco delle tracce

01. Duorum siderum aetate
02. Se il vento
03. Luna
04. Usque ad sidera
05. Carmen
06. Iniuria in caelo
07. Shum davar hutz mishemesh
08. Kainos paradeisos

Brani migliori

  1. Luna
  2. Usque ad sidera
  3. Iniuria in caelo

Musicisti

Diamante: voce
Tiziana Quadrelli
: voce
Sara Tagliavini
: voce
Alessandro Valentini
: voce, chitarra classica, chitarra elettrica, chitarra 12 corde, chitarra acustica, mandolino piatto, basso, tastiere, sintetizzatori, (Korg, Trinity V3, Roland Jupiter  4), campionatori, flauto traverso, flauto dolce, launeddas, Irish whistle, djembè, daf, darabouka, bodhran, cembali, nacchere, guiro, wind chimes ed uno strumento non ben definito che mi è stato regalato