ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Amedeo Minghi

L’ascolteranno gli americani – Amedeo Minghi all’Auditorium

L’ascolteranno gli americani è la registrazione dello spettacolo tenuto da Amedeo Minghi il 2 febbraio 2008 nella splendida cornice dell’Auditorium della Conciliazione di Roma. Spettacolo che vede il cantautore romano accompagnato, nella riproposizione dei suoi più importanti successi, dalla Orchestra Sinfonica La Sinfonietta diretta dal maestro Renato Serio.
Molti gli ospiti e gli amici al suo fianco nello sfogliare le pagine di questo lungo album fotografico che è la sua carriera musicale, dall’attrice napoletana Serena Autieri che esegue con lui 1950 all’attore Lino Banfi che riporta sul palcoscenico uno dei suoi personaggi più famosi, l’allenatore strampalato Oronzo Canà (estratto visibile nei contenuti extra del dvd), fino a Rossana Casale con la quale Minghi ripropone il tema finale della saga televisiva di Fantaghirò, e alla sua compagna musicale di sempre, Mietta.
I grandi successi del cantautore romano, quelli rimasti come pietre dure nella musica d’autore del nostro Paese, quelli che tutti una volta o l’altra ci siamo ritrovati a cantare, sono riproposti qui con la solennità dell’orchestra sinfonica che dona loro eleganza e raffinatezza, una nuova dimensione nella quale il cantautore sembra muoversi alla perfezione.
Toccanti ed intensi sono i momenti in cui vengono eseguiti brani come Un uomo venuto da lontano con le immagini di Papa Wojtyla a scorrere sullo sfondo e Gerusalemme, cantata a tre voci, con gli artisti Hakeem Abu Jaleela, palestinese e Gabriel Orit, arabo-israeliano.
Coinvolgente il finale con lo storico «trottolino amoroso» di Vattene amore – al fianco di una Mietta visibilmente emozionata – e con la Serenella di 1950.
Questo dovuto e ben fatto tributo si conclude con le splendide note di La vita mia a due voci, con Maria Dengell, eseguita con alcune strofe in inglese, francese e tedesco, esempio di come una bella canzone possa essere universale e di come la lingua nella quale si raccontano le emozioni, se sono vere, non importi poi molto.
Una bella testimonianza questo dvd per chi segue da sempre Minghi e un buono spunto per chi invece ha intenzione di avvicinarsi alla sua produzione musicale e non sa da dove cominciare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Elena Paladino
  • Anno: 2009
  • Durata: 90:00
  • Etichetta: L’immenso Edizioni Musicali/Nar

Elenco delle tracce

01. Alla fine
02. Decenni
03. Cantare è d’amore
04. L’immenso
05. Mio nemico amatissimo
06. Vicerè
07. Un nuovo amico
08. Il suono
09. Un uomo venuto da lontano
10. I ricordi del cuore
11. Ed altre storie
12. Gerusalemme
13. Nenè
14. Vattene amore
15. 1950
16. L’amore mio per sempre
17. La vita mia

Brani migliori

  1. Vicerè
  2. Un uomo venuto da molto lontano
  3. La vita mia

Musicisti

Amedeo Minghi: voce e pianoforte
Luca Perroni
e Flavio Mazzocchi: pianoforte
Alessandro Mazza
: basso
Giandomenico Anellino
: chitarre acustiche
Bruno Marinucci
: chitarre elettriche
Roberto Mezzetti
: batteria

Fabio Andreotti: voce
Annuccia (Lolla)
: voce
Serena Autieri
: voce
Lino Banfi
: voce
Giulio Base
: voce
Rossana Casale
: voce
Laura Comi
: voce
Maria Dangell
: voce
Eleonora Daniele
: voce
Gabriel Orit
: voce
Hakeem Abu Jaleela
: voce
Khorakanè
: voce e accompagnamento
Mietta
: voce

Orchestra sinfonica La Sinfonietta e Coro G. Petrassi diretti dal maestro Renato Serio