ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Le Rose

Le Rose

Gli anni Ottanta, le poesie, pensieri sparsi che galleggiano a mezz’aria, la vita di tutti i giorni, l’amore, le delusioni, la musica, immagini di vita. Mettete insieme tutti questi elementi ed otterrete il primo disco de Le Rose, omonima opera prima di questo duo romano composto da Flavio Scutti ed Andrea Noce.

 

Un uomo e una donna s’incontrano a Roma per caso nei pressi del Colosseo.

Decidono di dar vita ad un duo un po’ singolare, scegliendo il nome dei fiori più popolari, quelli che si trovano in ogni angolo della città.

Nascono appunto Le Rose.

 

Nove canzoni visionarie costruite attorno a ciò che fuoriesce sì dalle loro teste ma soprattutto dalle loro tastiere. Brani che se considerati esclusivamente per i testi diventano poesie.

E così abbiamo il ricordo di sogni cinematografici (Monica Vitti), un possibile primo incontro mano nella mano con lei che confida la passione per la musica classica (Schumann), un litigio fra innamorati (Non urlare), la quotidianità della vita di coppia (Hotel Como).

 

Più che cantati, i brani sono dipinti in una cornice astratta, fatta dei suoni e descritti dalla voci di due visionari, stilisti, fotografi ma sicuramente non cantanti.

Non aspettatevi le classiche canzoni strofa, ritornello, strofa perché non c’è traccia della classica forma “canzone”.

Piuttosto apprezzate i suoni (se siete fan dell’elettronica) e leggete i testi se amate le poesie e forse avrete «la sensazione di non esser più lì, di esser rimasti chiusi dentro».

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Matteo Zanobini & Le Rose
  • Anno: 2010
  • Durata: 38:03
  • Etichetta: Pippola Music

Elenco delle tracce

01. Monica Vitti

02. Meteo

03. Mi dice si

04. Schumann

05. Automobilista

06. Hotel Como

07. Non urlare

08. Entusiasmo

09. Storia di ragazzi

Brani migliori

  1. Monica Vitti
  2. Storia di ragazzi

Musicisti

Andrea Noce: voce, tastiere, programmazioni Flavio Scutti: voce, tastiere, programmazioni   Ospiti: Enrico Luzio: mandolino in #8