ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Patty Pravo

Live Arena di Verona – Sold Out

Concerto-celebrazione all’Arena Verona anche per Patty Pravo, che si è esibita lo scorso settembre presso l’anfiteatro scaligero in un'unica serata-evento qui interamente riportata per un totale di diciannove tracce suddivise in due cd. A completare la scaletta anche due inediti: E io verrò un giorno là, presentata all’ultimo Sanremo, e la cover di E mi manchi tanto degli Alunni del Sole appositamente registrata in studio.
Che dire di un disco che ha un valore per lo più di testimonianza e che poco aggiunge alla lunga e multiforme carriera dell’interprete veneziana? Il live scorre via abbastanza bene, pur con qualche stucchevole solo di chitarra di troppo, e dimostra il buono stato di salute vocale della Pravo, a suo agio tanto coi brani più vecchi del repertorio (ben quattro quelli ripresi dal primo omonimo album del 1968: oltre alle scontate La bambola e Ragazzo triste, anche Se perdo te e Qui e là) quanto con le cose più recenti – due pezzi da “Notti, guai e libertà” (Angelus e Les Etrangers), uno da “Nic Unic” (Orient Express), nessuno purtroppo dal recente tributo a Dalida. Il pubblico la omaggia di tanti calorosissimi applausi, e da parte sua lei non si risparmia, almeno non nei brani che paiono scaldarle ancora il cuore. Appartengono sicuramente a questa categoria Per una bambola, Angelus, E dimmi che non vuoi morire e Se perdo te, mentre sulle hit storiche affiorano un po’ di stanchezza e tanto mestiere. Ma tant’è: i fans vogliono certe canzoni, la serata è celebrativa e quindi molti standard e poche variazioni (anche di arrangiamenti: fa eccezione la nuova versione dal mood poliziottesco de La bambola, già proposta l’anno scorso in un video per il quarantennale della pubblicazione con la Pravo in versione Amy Winehouse).
Discorso a parte, com’è ovvio, per i due inediti: già sul palco dell’Ariston E io verrò un giorno là ci era sembrata una didascalia in zona Brel-Paoli lontana dal capolavoro – anche a causa di una resa vocale piuttosto deficitaria – mentre la cover degli Alunni del Sole pare più in divertissement che altro. Dunque per conoscere quale sarà il futuro di Patty Pravo non rimane che aspettare un nuovo disco di inediti, si spera con il coinvolgimento, come già è accaduto, di alcuni promettenti giovani autori del nostro Paese.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giovanni Boscariol
  • Anno: 2009
  • Durata: 90:57
  • Etichetta: Progetti Italiani/Edel

Elenco delle tracce

Cd 1
01. E io verrò un giorno là
02. Dai Sali su
03. Sentimento
04. Goodbye my love
05. Per una bambola
06. Pensiero stupendo
07. Angelus
08. Les Etrangers
09. E dimmi che non vuoi morire
10. La viaggiatrice di Bisanzio
11. Io ti venderei

Cd 2
01. medley: Se perdo te
02. Pazza idea
03. La bambola
04. Ragazzo triste
05. Qui e là
06. Orient Express
07. Let’s go
08. Tutt’al più
09. I giorni dell’armonia
10. E mi manchi tanto

Brani migliori

  1. Per una bambola
  2. E dimmi che non vuoi morire

Musicisti

Per il live
Massimiliano Agati
: batteria
Adriano Lo Giudice
: basso elettrico
Giovanni Boscariol
: pianoforte, fender rhodes, tastiere, vocoder
Edoardo Massimi
e Moreno Viglione: chitarre e cori
Gabriele Bolognesi
: sax, flauto, ewi, percussioni e cori

Per “E io verrò un giorno là”
Dave Weckl
: batteria
Tony Levin
: basso elettrico
Giovanni Boscariol
: pianoforte, tastiere, hammond
Andrea Cutri
: chitarra classica
Giorgio Cocilovo
: chitarre acustiche ed elettriche

Per “E mi manchi tanto”
Gabriele Bolognesi
: flauto basso
Lele Melotti
: batteria
Paolo Costa
: basso elettrico
Giovanni Boscariol
: pianoforte ed hammond
Giorgio Cocilovo
: chitarre
Stefano Barzan
: orchestrazione d’archi