ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Elena Ledda

Live at Jazz in Sardegna

Il brano iniziale di questo live, S'incomintzu, più che un incipit sembra un introito, che con i suoi echi gregoriani introduce in un'atmosfera in qualche modo sacra, dove la sacralità è soprattutto nell'andare nel profondo dell'anima attraverso la voce e la tensione e l'intensità quasi spirituali dell'amalgama musicale. Si continua con Sa lughe, la luce, uno degli episodi più lirici e intensi dell'album “Amargura”, e dopo un frizzante sipario con la graziosa Cantu a dillu (di cui è presente anche un video), si torna ad atmosfere più meditative con la melodia kurda Kiliwàni.
Elena Ledda
e il suo gruppo alternano dunque brani di grande intensità a episodi giocosi come  Cantu a dillu  che si fregia nel coro della partecipazione della cantante greca Savina Yannatou e Gioga gioga, una collezione di filastrocche in cui Elena Ledda e Simonetta Soro fanno piroette con la voce, si rincorrono, si divertono e divertono. Con le loro voci colorate e straordinariamente duttili, ci presentano l'allegria del popolo e la sua grazia, elementi fondamentali per capirne l'essenza, insieme alla profondità e alla drammaticità espresse in altre canzoni. In questo disco infatti sono meno presenti le canzoni di stampo cantautorale, ben rappresentate nei due ultimi dischi in studio di Elena Ledda, “Amargura” e “Rosa Resolza”, ed è l'elemento popolare, così caro e vicino all'artista di Selargius, ad avere il ruolo del protagonista assoluto.
Il disco è la prima uscita di una collana che racconterà gli eventi di Jazz in Sardegna, e appare doveroso iniziare proprio con l'artista che più di tutti rappresenta l'Isola e il suo potenziale artistico nel mondo, e che negli ultimi anni sta ottenendo grandi e meritati riconoscimenti forse più all'estero che in patria. Si tratta del concerto tenuto l'anno scorso sul palco dell'European Jazz Expo 2007, con l'aggiunta di due brani registrati precedentemente, e testimonia la proficua collaborazione di Ledda con grandi musicisti quali Lino Cannavacciuolo e Rita Marcotulli, oltre ai suoi validissimi accompagnatori di sempre, su tutti il bravissimo Mauro Palmas.
Peccato solo che la confezione del cd sia un po' scarna, e dunque non trovino spazio né i testi delle canzoni né tantomeno le traduzioni per chi non conosce il sardo. Trattandosi di un disco dal vivo, comunque, il peccato è solo veniale, mentre grande è il pregio dell'operazione, che ci fa restare in attesa delle prossime uscite.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 51:04
  • Etichetta: S'ard/Egea Records

Elenco delle tracce

01. S’Incomintzu
02. Sa lughe
03. Cantu a dillu
04. Kiliwàni
05. Soliàna
06. Gioga Gioga
07. Ternuras
08. Pesa su ballu
09. Sienda
10. Galluresa

Brani migliori

  1. S'incomintzu
  2. Gioga Gioga
  3. Kiliwàni

Musicisti

Elena Ledda: voce
Simonetta Soro
: voce
Mauro Palmas
: mandola e voce
Rita Marcotulli
: piano
Marcello Peghin
: Chitarre e sintetizzatore
Silvano Lobina
: basso e voce
Andrea Ruggeri
: batteria e percussioni

Lino Cannavacciuolo: violino
Savina Yannatou
: voce
Haris Lamprakis
: nay
Yannis Alexandris
: oud
Paolo Del Vecchio: chitarra
Accademia String Quartet
: archi