ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ronin

L’ultimo re

Ideale colonna sonora per un film immaginario. È certamente questa la definizione più appropriata per “L’ultimo re”, terzo capitolo della storia targata Ronin. Dal precedente “Lemming” Bruno Dorella e sodali tendono a rimanere sulla lunghezza d’onda di una marcata e complessa malinconia, che ti prende al collo e difficilmente lascia indifferenti. Ma in questo nuovo lavoro c’è una maggiore attenzione del particolare, una migliore produzione e, soprattutto, un’idea di suono meglio messa a fuoco.

Dorella, anziché solo ipotetica, la storia ce l’ha realmente stampata negli occhi, tant’è che nell’album vengono presentati i vari personaggi, caratterizzati ognuno da un riconoscibile andamento musicale, fino a farli sfumare nel loro destino di morte. Nove brani, non facili da indagare ma certamente intriganti, dove sono rintracciabili delle splendide citazioni morriconiane (“Fuga del prete”), degli scenari ormai chiaramente riconducibili al Tarantino più ispirato (“Venga la guerra”), e una nutrita serie di virate tendenti al rock-blues di ottima fattura.

Il lavoro va assaporato nel suo insieme, inutile estrapolare i vari episodi che fuori dal loro contesto perderebbero di appeal. Dai movimenti western dell’iniziale “L’ultimo re”, passando per le ipnotiche contorsioni di “Meandro”, fino alla conclusiva “Morte del re”, con le sue penombre intrise di minimalismo dark, è certamente un bel sentire, e immaginare a orecchie spalancate.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Ronin
  • Anno: 2009
  • Durata: 42:27
  • Etichetta: Ghost Records/Venus

Elenco delle tracce

01. L'Ultimo re

02. Fuga del prete

03. Meandro

04. Lo spettro

05. Tre miniature

06. Bleedingrim

07. Venga la guerra

08. Morte del prete

09. Morte del re

Brani migliori

  1. Fuga del prete
  2. Venga la guerra

Musicisti

Bruno Dorella:  guitar Chet Martino: bass Enzo Rotondaro: drums Nicola Ratti: guitar