ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Odwalla

Medusa

Se non avete idea di come si possano far “cantare” le percussioni (ambito in cui rientrano peraltro anche strumenti largamente melodici come vibrafono, marimba e steel drums) e non conoscete ancora Odwalla procuratevi questo disco. Il gruppo piemontese diretto da Massimo Barbiero, attraverso avvicendamenti che non ne hanno comunque intaccato la linea esteetica, ha doppiato di recente la boa dei vent’anni (evento festeggiato, oltre che con questo album, con un bel libro fotografico a cura di Luca D’Agostino) e pare proprio che non voglia arrestarsi.
Questo nuovo lavoro conferma, come si diceva, quanto la cantabilità stia a cuore a Barbiero (autore di tutti i brani) e ai suoi: una cantabilità che nasce da una linea melodica definita (ce ne sono di docilissime e purissime, tipo Cristiana, o Blu, unica pagina non inedita – salvo sviste – del cd, anzi largamente presente nella discografia del musicista di Ivrea), ma anche da un particolare impasto timbrico, nonché dall’intersecarsi di questi due elementi con un intarsio ritmico particolarmente ammaliante, rotondo, danzante.
Non mancano, del resto, neppure quegli episodi più trascinanti che caratterizzano l’attività soprattutto live del gruppo. Ne sia prova l’iniziale Il morso, col suo decollare improvviso (ma non certo inatteso per chi conosce Odwalla; il quale, anzi, se l’aspetta) quanto seducente dopo una partenza morbida e rilasciata. E non mancano nemmeno elementi più aromatici, come la kora, o le stesse voci femminili. Insomma: un disco che può dire molto su uno degli ensemble più originali (unico, anzi) nel panorama musicale italiano dei nostri giorni.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Peppo Spagnoli
  • Anno: 2009
  • Durata: 42:22
  • Etichetta: Spasc(h) Records

Elenco delle tracce

01. Il morso
02. Cristiana
03. Medusa
04. Blu
05. Veleno
06. 20/01
07. Logos

Brani migliori

  1. Cristiana
  2. Medusa
  3. 20/01

Musicisti

Massimo Barbiero: marimba, vibrafono, steel drums, glockenspiel, gong, percussioni,
Matteo Cigna
: vibrafono, marimba, steel drums, kalimba, gamelan, percussioni, voce
Andrea Stracuzzi
: percussioni, tom, timbali, steel drums
Alex Quagliotti
: batteria, steel drums, gong, percussioni
Doudù Kwateh
: percussioni, haalam, dijmbé, voce
Stefano Bertoli
: batteria

Lao Kouyate: kora in #2 e 6
Laura Conti
: voce in #4
Nihar Mehta
: tabla in #5
Rossella Cangini
: voce in #6