Milva
Nella sua variegata e gloriosa
carriera, Milva ha affrontato in
modo convincente i repertori più disparati, dalle canzoni pop alla musica colta
e d'autore, collaborando con autori come Mikroutsikos, Vangelis, Battiato,
Jannacci, Tutino... Tuttavia i repertori a cui aderisce con maggiore intensità
e credibilità sono forse il tango di Astor Piazzolla e, soprattutto, il teatro
di Bertold Brecht.
Il dvd contiene brani che Milva
interpreta da quando il fondamentale incontro con Strehler ne ha fatto
l'interprete brechtiana per eccellenza in Italia. Si tratta di momenti estratti
dall' “Opera da tre soldi”,
ballate e song, e si divide in tre parti tematiche: Ballate, Guerra, Figure
femminili. Nella prima l'ironia e la forza moralizzatrice di Brecht sbeffeggiano i vizi di una società che ci
appare ben poco diversa da quella attuale. Tragicamente, il ripetersi della
storia è suggerito anche nella seconda parte, in cui i brani musicali sono
puntellati da scene di guerra antiche e attuali. Strazio e passione si fanno
più intime nella terza parte, dove a parlare sono donne forti e fragili, e dove
lo stesso Strehler appare in un bel filmato d'epoca, alle prese con le prove dell’Opera.
Decine di tematiche, di personaggi, di costumi di scena, che Milva indossa e
smette con la nonchalance dell'istrione. Ci si presenta come uomo d'affari,
soldato, prostituta, donna sensuale o derelitta, avvilita o arrabbiata, urlante
o sussurrante. Ci guida nell'esplorazione di un'umanità in cerca di redenzione
facendoci penetrare in essa con la potenza della sua voce e della sua presenza
scenica, entrambe perfettamente calzanti al repertorio brechtiano. La passione
civile dell'autore tedesco è la stessa di Milva, che evidentemente malsopporta
le miserie di una società attraversata da viltà e violenza. I suoi personaggi
si alternano per un'ora e mezza che scorre senza cadute di tensione. Ci si
chiede da dove prenda ancora tanta forza, tanta rabbia, tanta vitalità e
capacità interpretativa. Evidentemente il fuoco sacro dell'arte e della
passione, civile e umana, brilla in lei ancora di rosso vivo, come la sua
proverbiale chioma.
Prima parte
I. Ballate
01. La ballata dell’agiatezza
02. Jakob Apfelböck
03. La ballata della schiavitù sessuale
04. Canzone dei Marinai
05. Ricordo di Maria A.
intermezzo musicale: Secondo finale de L’Opera da tre soldi“Soldati e bombe”
II. Guerra
01. 3 Ninne Nanne, 1932
02. Maria Sanders
03. Sotto le querce di Postdam
04. La ballata di chi vuol star bene al mondo
Seconda parte
III. Figure Femminili
Intermezzo musicale
01. Tango Ballade (Ballata del magnaccia)
02. Bilbao Song
03. Canzone di una giovane puttana
Filmato prove con Giorgio Strehler dall’ “ Opera da tre soldi”
04. Il song di Mandelay
05. Surabaya Johnny
Bis
01. La canzone della Moldava
02. Alabama song
Milva: voce
Vicky Schaetzinger: pianoforte
Bruno Poletto: fisarmonica
Federico Ulivi: chitarra e banjo
Marco Albonetti: sax soprano, contralto, baritono