ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

E.G.O.

Movin' On

Le vie del soul sono infinite, tanto che anche il Signore ci mette il naso: gli E.G.O. nascono quasi per caso nel 2005, dal fatidico incontro della vox Tanya Michelle (da Toronto col vocione) con la maestria sui tasti bianchi e neri di Nicola Peruch e la quattro corde di Marcello Sutera. Movin' On è il frutto di cinque anni in giro per l’Italia, cinque anni di messa a punto di interplay e brani inediti sfociati in un album solare e assai sfizioso.

Soul e funk sono un po’ i genitori di questi dieci pezzi che, da bimbi curiosi, escono dalla culla verso direzioni inattese – sullo sfondo, un vitalismo dirompente e sincero. Dell’anima. L’apertura è affidata all’ottimismo della title-track, ammiccamenti al pop e ai colori bluesy delle chitarre; Hang Over parte da una struttura da r’n’b puro per sporcarsi con fiati seducenti e suggestioni post-alcoliche; A Brand New Day e What Could I’ve Said battono con pathos i territori della ballad (la seconda con accenni bacharachiani in chiave acustica). Tanto per non rifiutare niente alla black-itude che attraverso il disco, c’è anche l’orgoglio reggae di I’m free o le reminescenze dell’immortale Sade in It happens all the time, oltre ai rimbalzi funky di Just Like A Man e della conclusiva I’m Haunted, preceduta da We Are One, inno amoroso avvolgente, la cui sofficità si estende a un generoso midtempo.

Questo disco non può che scaldare il cuore: per i talenti coinvolti (gentucola come Peter “Weather Report” Erskine e Randy Brecker), per l’attenzione al progetto – una produzione piccola che suona grande, motivata, solare – e per la solidità delle composizioni, che brillano per intenzioni ed efficacia. Se l’intento degli E.G.O. è di far diventare l’Italia il paese del Soul (considerando che già ci manca il Marr), Movin' On è un ottimo primo passo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 45:01
  • Etichetta: Goodo / For Music

Elenco delle tracce

01. I’m movin’ on

02. Hang over

03. A brand new day

04. I’m free

05. Still want you so

06. What could I’ve said

07. It happens all the time

08. Just like a man

09. We are one

10. I’m haunted

Brani migliori

  1. Hang over
  2. It happens all the time
  3. I’m haunted

Musicisti

Tanya Michelle: voce, cori Fabio Nobile: batteria Nicola Peruch: piano acustico, hammond, tastiere, wurlitzer, moog Marcello Sutera: basso Andrea Morelli: chitarra acustica Giorgio Secco: chitarra elettrica e acustica Ernesttico: percussioni in 01, 03, 06 Valentina Monetta: cori in 02 Chicco Montisano: sax tenore in 02, 04, 09 Simone Pederzoli: trombone in 02 Vittorio Gualdi: tromba, flugenhorn in 02. Elena Majoni: violino, viola in 03, 06 Matteo Monti: batteria in 04 Mirco Monduzzi: chitarra elettrica, slide guitar in 04 Dennis Chambers: batteria in 05 Peter Erskine: batteria in 06 Ilan: shaker in 07 Randy Brecker: tromba in 08