ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Joujoux D'Antan

M.V.B.C.U.F. - Mivogliobenecomeunfiglio

Strana storia quella dei Joujoux D'Antan, un duo che ha la sua residenza su lago di Garda, e che, notato da Sean Lennon (sì, proprio lui) grazie a MySpace, si è ritrovato a fare da spalla al figlio di John Lennon e Yoko Ono durante il suo tour europeo, e a registrare con lui Plenilunio, un brano di questo disco d'esordio.

Decisamente fuori da ogni schema, “Mivogliobenecomeunfiglio” è il primo album del duo formato da Marco Tonincelli e Pietro Leali e propone dieci brani dalle liriche ermetiche (nel nostro amato idioma, però), suoni inusuali e una voce androgina.

Il caricamento e le prime note di un carillon aprono Crono, il brano a cui fare da protagonista è il cantato di Tonincelli, ambiguo e di forte impatto emotivo, allacciato a intermittenza a basso e fisarmonica che non leniscono l'inquietudine. In Flemma è la voce di Sara Marzo a giocare con una vocalità così originale, che ha una sua completa manifestazione ne Il filantropo.

Ma i risultati più interessanti sono ottenuti nella già citata Plenilunio, collocata al centro dell'album, che è un originale mix di poesia, lirica e musicale, che ricorda i grandi gruppi indie: Blonde Redhead, su tutti.

Per chi è alla ricerca di insoliti abbracci di vocalità non comuni e struggenti archi, uniti a liriche al confine tra l'intimità imperscrutabile e il nonsense, con un retrogusto d'oltralpe e una sperimentazione coraggiosa, i Joujoux d'Antan rappresentano sicuramente un gruppo da tenere d'occhio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marco Tagliola e Sean Lennon (Plenilunio)
  • Anno: 2009
  • Durata: 36:50
  • Etichetta: Kandinksi Records – Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Nel mio armadio

02. Flemma

03. Il filantropo

04. Yom Kippur

05. Patafione

06. Plenilunio

07. Crono

08. Sul senzafondo

09. Polline

10. Una gora

Brani migliori

  1. Plenilunio
  2. Il filantropo
  3. Polline

Musicisti

Marco Tonincelli: voce e chitarra Paolo Leali: piano, fisarmonica, farfisa, trombone Christian Ruggeri: chitarra Marco Tagliola: autoharp, pianoforte preparato, loops, tastiera magnetica, chitarra, tasso beat box, tape echo Simone Gelmini: batteria Pedro Perini: glockenspiel, timpani, piati sospesi, grancassa, piattia mano Giacomo Papetti:contrabbasso Sara Marzo:voce Paola “Dilaila” Colombo: voci Alfredo Cadenelli: basso Giacomo Papetti: basso Doriana Marinelli: violoncello Yuka Honda: mellotron Dougie Bowne:vibrafono, e-bow Dana Lyn:violino Egil Rostad: violoncello Asso Stefana: chitarra e piano Giogia Poli: basso Zeno De Rossi: batteria Nicola Manzan: violino, viola Gabriele Ponticiello: e-bow Samuela Galesi: oboe
Sean Lennon: basso, batteria