ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Les Fauves

N. A. L. T. 2 - Liquid Modernity

Vi è mai capitato di svegliarvi la mattina e avere a fianco una donna (o uomo, fate voi) decisamente diversa da come vi era sembrata la sera precedente quando, al primo appuntamento, e ne eravate rimasti affascinati? È un po’ quello che succede con N. A. L. T. 2 - Liquid Modernity. Il nuovo disco dei Les Fauves – inciso e prodotto in un’autorimessa di Sassuolo – dapprima ti colpisce, ti conquista al volo, ma poi alle prime luci dell’alba, ovvero dopo aver inanellato un po’ di ascolti, affiorano rughe e contraddizioni stilistiche.

Sì, è facile innamorarsi dell’andazzo dinoccolato di Everlasting Soup, difficile non agitare le chiappe a tempo con Berolina Party Suite, pezzo in pieno Devo revival, e come si fa a non farsi coinvolgere da una incredibile serie di accelerazioni, sterzate, funamboliche trovate ritmico/melodiche che danno vita a brani magicamente inclassificabili come Death of the Pollo?
Ma poi – come si diceva in apertura – calmati gli entusiasmi, ci si chiede se tutto questo mélange di colori e profumi porti effettivamente a un qualcosa di concreto, in termini di evoluzione ed espressione compiuta. Perché il confine tra “non-sense” e “inutile” è veramente sottile, quasi invisibile. Al contrario è ben percepibile la pochezza di brani come Drops Drops Drops e di quelli nati stanchi come Keep Living in a Subway.

Riassumendo: per i Les Fauves “N. A. L. T. 2” è il secondo passo di una trilogia che indaga sulle “luci e ombre del comportamento alieno”; a chi li ascolta ci vorrà un’ulteriore prova per ben capire se si tratta di  oro creativo o bigiotteria ben confezionata.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paolo Pugliese & Les Fauves
  • Anno: 2009
  • Durata: 41:03
  • Etichetta: Urtovox/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Everlasting Soup
02. Berolina Party Suite
03. Drops Drops Drops
04. Funeral Party
05. Snow in Trinidad And Tobago
06. Death of the Pollo
07. Keep Living in a Subway
08. Lagos
09. Pitslicker
10. Back to the Anal Phase
11. Cold Shower Tide

Brani migliori

  1. Death Of The Pollo