ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Anna Cuomo

Naples Sweet Naples

È ancora possibile per un vocalist rileggere brani come Tu ca nun chiagne, Voce ‘e notte o Dicitencello Vuje senza cadere nel facile stereotipo interpretativo? Anna Cuomo, napoletana di nascita e britannica d’adozione, tra le voci più apprezzate della scena live campana, raccoglie il guanto di sfida e affronta le riletture di dieci brani della tradizione partenopea.
Ad Accarezzame, firmata dalla coppia Nisa e Pino Calvi, è affidata l’apertura del disco: la Cuomo si accosta ‘in punta di piedi’ nelle tracce selezionate grazie ad un solido manipolo di session-men provenienti dall’universo-jazz campano come il batterista Salvio Vassallo, il bassista Giacomo Pedicini, il contrabbassista Roberto Giangrande e i pianisti Antonio Fresa e Giorgio Savarese. Calibratissime le interpretazioni di Uocchie c’arraggiunate e Passione, tra le migliori dell’album.
Naples Sweet Naples
, prodotto da Savarese e dalla Cuomo per la Picador, riveste così di nuove nuance alcuni brani entrati nel mito della canzone partenopea. Il tono complessivo del disco è garbatamente sofisticato: queste dieci interpretazioni non sfigurerebbero in un lounge club di Londra o in un caffé letterario mitteleuropeo.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Anna Cuomo & Giorgio Savarese
  • Anno: 2007
  • Durata: 47:08
  • Etichetta: Picador

Elenco delle tracce

01. Accarezzame
02. Dicitencello Vuje
03. Tu ca nun chiagne
04. Serenata Napulitana
05. Ie te vurrìa vasà
06. Autunno
07. Uocchie C’Arraggiunate
08. Voce ‘e Notte
09. ‘O paese d’’o sole
10. Passione

Brani migliori

  1. Accarezzame
  2. Ie te vurrìa vasà
  3. Passione

Musicisti

Anna Cuomo: voce
Antonio Fresa
: pianoforte
Giacomo Pedicini
: basso
Salvio Vassallo
: batteria
Giorgio Savarese
: pianoforte
Roberto Giangrande
: contrabbasso