ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Massimo Barbiero

Nausicaa

Anima e motore creativo di due progetti musicali tra i più longevi e trasversali della Penisola come Enten Eller e Odwalla, percussionista capace di fondere visioni lontane di jazz e suoni primordiali in una sintesi espressiva rara e personale, Massimo Barbiero, dopo vent’anni di carriera, ci consegna il primo disco con il suo nome scritto in grande.

Nausicaa è un viaggio affrontato in solitudine – e non da solista, come lui stesso sottolinea nelle note di copertina – attraverso i sentieri affascinanti dell’inventiva e dell’estetica, fatto di momenti contemplativi che si alternano ad esuberanze, leggeri accenni che si trasformano in complesse articolazioni, materia che si fa liquida per poi ricomporsi. Barbiero dà fondo alle sue capacità tecniche, mai aderenti a un esercizio fine a se stesso, riuscendo a seguire – pur utilizzando molti strumenti a percussione, dalla kalimba alla batteria, al gong, giusto per citarne alcuni – un filo logico istintivo senza perdersi in vicoli senza uscita. Rende omaggio alla madre Africa nelle calde visioni di Cassifone e nelle onomatopeiche cadenze di Efesto; si fa meditativo nelle sottigliezze di Naiadi; non rinuncia mai alla sperimentazione di suoni nuovi in My Dance e non riesce in nessun modo a cadere nei tranelli tesi dal continuo tentativo di catturare un altrove che rilasci energia e positività, in tre quarti d’ora di musica che stupisce, inebria di profumi e mette in serbo continue sorprese.

L’intero album non è certo un lavoro a presa rapida, ma l’ascoltatore meno frettoloso potrà certamente godere di un’idea sonora che con il passare del tempo restituisce un abbraccio difficilmente districabile, di quelli che quasi ti imprigionano, ti inglobano nella loro generosa spontaneità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo Barbiero
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:38
  • Etichetta: Spasc(h) Records

Elenco delle tracce

01. Nausicaa
02. Cassifone
03. My dance
04. Dedalo
05. Eolo
06. Circe
07. Riti pagani
08. Andromeda
09. Efesto
10. Blù
11. Creonte
12. Naiadi
a. Pegee
b. Limniadi
c. Potameidi
13. Calipso
14. Nemei
15. Medea

Brani migliori

  1. Cassifone
  2. Efesto
  3. Naiadi

Musicisti

Massimo Barbiero: drums, steel drums, log drum, udu drum, comet bell, giant wood block, gongs, kalimba e percussion