ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Rezophonic

Nell'Acqua

Da alcuni anni, su iniziativa di Mario Riso, è nato il progetto Rezophonic, una sorta di gruppo aperto composto da decine di elementi comprendenti alcuni dei più celebri nomi del rock italiano.

Con il primo album e relativi concerti, a fine ottobre 2011 Rezophonic ha permesso ad Amref di finanziare 120 pozzi, 12 cisterne e 3 scuole. Basterebbe questo dato per far passare in secondo piano tutto il resto e definire sicuramente positivo, a prescindere, il progetto. La serietà e professionalità che contraddistingue questa iniziativa rende però necessario anche un attento ascolto di Nell'Acqua, il loro secondo lavoro. Sempre coordinati e guidati dal batterista Mario Riso, ex Royal Air Force, Silverado, Movida, nonché uno dei fondatori di Rock TV, anche questa volta si sono prestati all’iniziativa una miriade di validissimi artisti.

Visto l’alto numero dei personaggi coinvolti è impossibile farne una lista completa, che può comunque essere reperita nel web, ma vale la pena citare almeno qualcuno dei nomi coinvolti per far capire la varietà e la validità di Rezophonic. Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Cristina Scabbia, Enrico Ruggeri, Pino Scotto, Roy Paci, Livio Magnini e Andy dei Bluevertigo, The Bastard Sons of Dioniso, Saturnino, Maurizio Solieri, Eva Poles (Prozac +), Tommy Massara (Extrema), Stefano Verderi (Le Vibrazioni), Luigi Schiavone, Piotta, Stefano Brandoni sono solo la minima parte dei nomi che meriterebbero di essere citati. Nell'Acqua è composto da dodici brani, compresa la cover in chiave punk di Ci vuole un fiore (Sergio Endrigo) e L'uomo di plastica, versione live del singolo che aveva fatto da apripista al loro album di esordio. Malgrado le differenti peculiarità artistiche messe in gioco, l’ascolto risulta omogeneo e coinvolgente.

I Rezophonic credono in ciò che fanno e non si prestano a mera beneficenza tanto per apparire. Non va dimenticato che sono anche abbastanza frequenti i loro concerti live, dove, visti i molti candidati disponibili e gli impegni con le varie formazioni di appartenenza, ogni serata ha nucleo base e ospiti differenti. Un modo per rendere ancora più interessante e curiosa l’iniziativa.

Nell’acqua è un lavoro che non merita solo dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista strettamente musicale. Due buoni motivi per non lasciarselo scappare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 43:03
  • Etichetta: Zeta Factory / Venus Dischi

Elenco delle tracce

01. Nell'acqua

02. Ci vuole un fiore

03. Survive

04. Regina veleno

05. Evoluzione

06. Love

07. Sono un acrobata

08. Predatori della notte

09. Alti e bassi

10. Woman on the edge

11. Vita da dandi

12. L'uomo di plastica (Live Mtv Day)

Brani migliori

  1. Survive
  2. Sono un acrobata
  3. Predatori della notte