ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Andrea Ra

Nessun riferimento

Andrea Ra è quel bassista e cantautore romano che nel 2001, ispirato dal film Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, incise il concept album Scaccomatto, applauditissimo da critica e pubblico.

A distanza di dieci anni esce Nessun riferimento, il nuovo disco dell’artista romano che proprio a Scaccomatto si riallaccia. Anche Nessun riferimento è un concept album che questa volta ruota intorno alla tematica del naufragio. Un mare, quello in cui ci si ritrova a naufragare, che è quello dei pensieri, quella situazione in cui si finisce per diventare schiavi della propria mente e delle proprie angosce.

Andrea Ra si cimenta questa volta con ventitre tracce sonore, di cui undici vere e proprie canzoni e le restanti parti intermezzi che introducono i brani. Un disco rock a tutti gli effetti, la cui scelta artistica è stata quella di trovare un suono che amalgamasse tutto il mare sonoro del disco. E qua risiede il grande difetto di Nessun riferimento, ovvero la scelta di rendere musicalmente molto simili tutti i brani, quasi a indurre l’ascoltatore a credere che quella che si sta ascoltando sia un’unica, lunga e noiosa canzone.

Far naufragare in un grande mare che suona allo stesso modo dall’inizio alla fine può anche condurre all’effetto opposto: apprezzare ventitre canzoni quasi tutte musicalmente identiche, dove a farla da padrone sono i soliti giri di chitarre, basso e batteria. Molti potrebbero pensare ad una continuità musicale ma qua, oltre alle doti di Andrea Ra come musicista e come cantante, l’unica cosa che incombe è la noia.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Ra
  • Anno: 2011
  • Durata: 53:07
  • Etichetta: Modern Life / Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Mezzanotte
02. C’è la luna piena stasera
03. Mezzanotte e 16
04. I soldi del pupazzo
05. Mezzanotte e 39
06. Mi avveleno di te
07. L’una e 02
08. Nessun riferimento
09. L’una e 36
10. Mr. Vanni
11. Le due e 21
12. Anche oggi uguale a ieri
13. Le due e 25
14. Agnello
15. Le tre e 26
16. Lo sapevi benissimo
17. Le quattro e 22
18. Insieme al vento
19. Le cinque e 19
20. Non sarò il tuo Borromini
21. Le cinque e 27
22. Domani partirò
23. Le sei

Brani migliori

  1. Agnello

Musicisti

Andrea Ra: voce, basso, chitarra
Daniele Iacono: batteria
Giacomo Anselmi: chitarra
Marco La Fratta: chitarra in 10 e 18
Luna Gualano: cori in 10