ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Cariòn

Non cercare verità

Secondo disco per questo gruppo rock, ma anche un po’ pop, di Bari: i Cariòn. Non cercare verità contiene dieci brani ed ognuno va a formare un puzzle che solo con l’ultimo brano prende forma e diventa riconoscibile, agli occhi ma soprattutto alle orecchie di chi ascolta.
Apre Instabile e lo stile Negramaro-Subsonica è già chiaro fin dal primo brano, forte la batteria, chitarre distorte a tenere compatto il tutto e un buon testo. Il secondo brano Se tu inciampa invece nello stile Vibrazioni, soprattutto come interpretazione canora. Continuando questo avvicinamento ai gruppi rock-pop italiani, Perdo il controllo profuma di Negrita, chitarra acustica e pianoforte come intro, viola e violino addolciscono il brano ma gli evitano purtroppo di farlo decollare.
Tra i migliori c’è sicuramente Scorpione, un bell’incipit di batteria, il testo snocciolato con maestria dalla voce solista Vigos, un buon rock che rimane ed entra in testa. In un album che aspira ad essere davvero rock, non può mancare la ballad d’occasione, ed ecco quindi Diamante, base di pianoforte sovrastata forse troppo dalle chitarre, buona melodia che però non aggiunge poi molto all’intero album.
A chiudere ci sono Dentro me e Hai, la prima interessante e ben costruita musicalmente, la seconda eccessivamente in stile Sangiorgi senza purtroppo averne la voce.
Spunti interessanti per questi Cariòn che, probabilmente essendo all’inizio del loro viaggio compositivo, sono ancora nella fase di ricerca della strada, musicale e di stile, da intraprendere.
Interessante è il consiglio che viene da dare una volta che tutti i pezzi del puzzle si sono incastrati: essendo impossibile cercare verità assolute, in una realtà dove nulla è ciò che sembra, il consiglio è quello di cercare ciascuno la propria verità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Cariòn
  • Anno: 2009
  • Durata: 38:23
  • Etichetta: Otium Records/CNI

Elenco delle tracce

01. Instabile
02. Se tu
03. Polvere
04. Tremo
05. Perdo il controllo
06. Nel tempo
07. Scorpione
08. Diamante
09. Dentro me
10. Hai

Brani migliori

  1. Nel tempo
  2. Scorpione

Musicisti

Vigos: voce e chitarre
Marvin
: basso
Rat
: batteria
Korghi
: pianoforte, synth, cimbali e cori

Gianni Mincuzzi: viola e violino
Stefano Milella
: loop, drum machine, synth
Pierpaolo Brescia
: orchestrazione