ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giusy Ferreri

Non ti scordar mai di me ep

Giusy Ferreri, ovvero lo strano caso della cassiera di Corbetta. Un tempo si faceva la gavetta tra serate, concerti e radio locali. Il 2008 è l’anno del reality show che porta alla ribalta interpreti che sbocciano in tv e guadagnano il favore del pubblico in poco tempo. E se in passato la televisione creava successi effimeri, oggi la buona qualità dei cantanti emersi da show come “American Idol” o “X-Factor” dimostra che il nuovo meccanismo funziona.
Giuseppa Gaetana Ferreri, ventinove anni, la primogenita italiana di questo processo, ha qualcosa di kitsch, noir, felicemente sincopato. Le influenze si sprecano, a partire dalla già ampiamente citata Amy Winehouse. Come si dice: se saran rose fioriranno. Nel frattempo sugli arrangiamenti vintage di Lucio Fabbri è possibile apprezzare la sua voce carica, profonda, e uno stile nel quale interruzioni e singhiozzi arrivano a sorpresa a rimarcare frasi ed emozioni.
Oltre a Non ti scordar mai di me, il disco contiene rivisitazioni di Remedios di Gabriella Ferri, Che cosa c'è di Gino Paoli, La bambola di Patty Pravo, Ma che freddo fa di Nada e Insieme a te non ci sto più di Caterina Caselli.
Grazie alla scelta di pubblicare subito un ep, e non un album completo (che è previsto per le prossime settimane), qui tira un’aria fresca che, piaccia o meno, fa di Giusy l’interprete giusta al momento giusto: al passo con mode, stili e gusti di questo strano 2008.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lucio Fabbri
  • Anno: 2008
  • Durata: 18:33
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Non ti scordar mai di me
02. Remedios
03. Che cosa c’è
04. La bambola
05. Ma che freddo fa
06.  Insieme a te non ci sto più

Brani migliori

  1. Non ti scordar mai di me
  2. Remedios