ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Evasio Muraro

O tutto o l'amore

 

È un'artista geniale Evasio Muraro che ormai ha fatto del minimalismo musicale la sua arma perfetta, il suo grimaldello per entrare in sintonia con il suo pubblico e non solo. Un grimaldello fatto di suoni chitarristici sfumati, di percussioni leggere, di testi cinematografici dai profili morbidi e talvolta onirici.

Reduce dal buon “Canzoni per uomini di latta”, che ha avuto la sua degna visibilità in termini di critica e pubblico, arriva l’opportuno seguito rappresentato da questo “O tutto o l'amore”, un album ricco di spunti e sfumature come nel brano O tutto o l'amore in cui il suono del pianoforte di Fidel Fogaroli cattura l'attenzione dell'ascoltatore nel profondo, perchè profonda è l'intenzione di questo lavoro. Scavare nell'animo, arrivare all'interiorità dell'uomo, toccare le corde profonde da cui scaturiscono le emozioni.

 

Un album certamente non semplice nonostante la sua apparente linearità sonora. Un album che “sente” il senso di straniamento di questi tempi, come avviene in brani come Se e Vivo, intimistici, “sensibili” e pregnanti oppure malinconici, come Ballata dell'estate sfinita (scritta daGianCarlo Onorato), in cui sembrano apparire i contorni della mitica figura di Nick Drake e dove il pianoforte è davvero uno stimolo sonoro per rendere manifesta la memoria di ciascuno di noi. Ma c'è tempo ed attenzione per ascoltare una bella versione di Se perdo anche te, con l'accompagnamento del banjo di Dino Barbè e del dobro del bravo Maurizio Glielmo. Una versione non ridondante, semplice e diretta che “restaura” un brano cult degli anni '60. così come inattesa è la vecchia canzone di lotta, O cara moglie dell'indimenticabile Ivan Della Mea. Una versione chitarra e voce che ti entra sottopelle, che ti costringe ad ascoltare e ti fa capire che i tempi sono cambiati. Erano già brutti allora, sono peggiorati oggi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Daniele Denti ed Evasio Muraro con Michele Berti e Fidel Fogaroli
  • Anno: 2010
  • Durata: 42:46
  • Etichetta: Fragile Dischi

Elenco delle tracce

01. Non respiro

02. Smetto quando voglio

03. O tutto o l'amore

04. Se

05. Vivo

06. Ballata dell'estate sfinita

07. Un'ora d'aria

08. Sussurrami canzoni

09. Vedo la tua ombra

10. Se perdo anche te

11. O cara moglie

Brani migliori

  1. Non respiro
  2. O tutto o l'amore
  3. O cara moglie

Musicisti

Evasio Muraro: voce, chitarra acustica, basso, percussioni Maurizio “Gnola” Glielmo: chitarra elettrica, dobro Fidel Fogaroli: pianoforte, tastiere Stefano Bertoli: batteria, percussioni Daniele Denti: chitarra elettrica Dino Barbè: banjo Cristina Gambalonga, Renato Pacchioni, Paolo Ronchetti: voci