ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Kernell32

On my mind

Difficile dare una definizione unica ad On my mind. Il suo autore, Gianni Raschiatore in arte Kernell32, ha scritto dieci tracce talmente diverse che quando si pensa di aver capito di cosa si tratta ecco che si viene catapultati in un altro universo sonoro. Non è una critica negativa, ma solo un inciso per fare intuire che si può creare un disco con il pc, con l’aggiunta di pochi strumenti e qualche campionamento vocale e dare vita ad un buon lavoro che rivela la bravura compositiva di Gianni Raschiatore e che ricorda un po’ i bei tempi di “Children” di Robert Miles, non tanto per i suoni ma per affinità creative.
Dopo il primo disco del 2007 (“Sunday Morning”), Kernell32 ci riprova dunque con questo mix di funky, dance, elettronica ben calibrato e studiato in ogni sua traccia e nota.
Scordatevi le classiche canzoni dance con frasi prive di senso ripetute in loop, ma preparatevi a rilassarvi e a passare trentacinque minuti in quest’isola di sonorità delicate, mai ripetitive che Raschiatore ha creato.
Nell’isola creata da Kernell32 spicca l’ultima traccia che dà il titolo all’intero lavoro: sessantuno secondi di pianoforte che lasciano dentro quella pace e quel relax di cui parlavamo prima e che inducono l’ascoltatore a riprendere nuovamente l’intero disco.
Ancora un pianoforte ma questa volta accompagnato da una base sonora completamente opposta è la caratteristica di Maui, attraverso cui si apprezza la bravura compositiva di Kernell32.
Se avete voglia di funky non potrete non ascoltare Survivor e Fois. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Da tenere d’occhio.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gianni Raschiatore
  • Anno: 2009
  • Durata: 34:58
  • Etichetta: Interbeat

Elenco delle tracce

01. Tell me why
02. Survivor
03. Out your love
04. Recharge
05. Maui
06. Inside my heart
07. Fois
08. Nomination
09. Another side
10. On my mind

Brani migliori

  1. On my mind
  2. Maui

Musicisti

Gianni Raschiatore: scrittura e arrangiamenti
Fabrizio Gallina
: basso in #7
Alessandro Antinori
: voce in #7 e #8
Marzia Apice
: vocalist in #2
Marzia Pascale
: vocalist in #2