ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Valeria Frontone

Ossimora

Donne ed emozioni, un tema che è fonte di infinite suggestioni e territori impervi che si sciolgono con lacrime e sorrisi. Donne, musica ed emozioni sono gli ingredienti di Ossimora, il secondo disco di Valeria Frontone, attiva e poliedrica artista napoletana - violinista, compositrice, direttore di coro e d’orchestra e presidente dell'associazione Donne compositrici "Francesca Caccini".

Valeria Frontone, autrice di musiche e testi, definisce questo disco un «manifesto delle emozioni al femminile» , un compito audace portato avanti con Assia Fiorillo alla voce. Chiaroscuri con sprazzi di colore, giochi e riflessioni sul femminino, malinconie, atmosfere ammiccanti e tanto altro animano questo progetto.

Ossimoro declinato al femminile vuol significare l'orgoglio di essere donna e un voler rimarcare quanto potente e stimolante possa essere coniugare effetti stilistici diversi: quindi oltre alla matrice jazz (dal latin a Coltrane) troviamo pop, rock, reggae, blues votati all'amore, tema principe del progetto. Tredici brani ben suonati e variegati che evidenziano la plasticità dell'attitudine della Frontone: con la sua formazione classica passa con disinvoltura nelle più disparate direzioni. Complici di Ossimora, oltre all'ottima interpretazione di Assia Fiorillo, sono gli otto musicisti che pennellano e arricchiscono il disco di tutte le sue sfumature. Brani morbidi e generosi come la delicata Ballad, l'omaggio a Thelonius Monk in Jazzman, la vibrante My old geo, la lacerante Perdersi e ritrovarsi e l'ironica Gelosia che recita: «E poi chi è / Quella gallina tutta pelle e ossa? / Lui si dà una mossa / E poi chi è / quell’altra cavallona bionda? / E lui si fionda ». Meno riuscita Il falco, un brano che stride con l'atmosfera generale del disco, e che fa sembrare aliena anche la misura della performance della Fiorillo. Quarantotto minuti che nulla aggiungono alla musica italiana contemporanea, ma che manifestano una genuina ed elegante ispirazione, che si estende anche al booklet, dove scopriamo che Valeria Frontone sa essere anche un'intrigante pittrice.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Asssociazione Donne compositrici "Francesca Caccini”
  • Anno: 2011
  • Durata: 48:40
  • Etichetta: FullHeads

Elenco delle tracce

01. Venti

02. Crimini in blues

03. Ballad

04. Exotic feeling

05. Il falco

06. Gelosia

07. Perderti e ritrovarti

08. Jazzman

09. My old geo

10. Old boy

11. Ombre

12. Ossimora

Brani migliori

  1. Gelosia

Musicisti

Assia Fiorillo: voce Marco Corcione: piano e tastiere Lorenzo Federici: tromba e flicorno Luciano Bellico: sax alto e tenore Vincenzo Palumbo: chitarre Salvatore Ponte: contrabbasso Corrado Calignano:basso Domenico Benvenuto: batteria e percussioni Massimo Salzano: batteria e percussioni Paolo Astarita: piano in 01 Luigi Scialone: chitarra solita in ghost track Il falco Quartetto d'archi in 09 Valeria Frontone: violino Luigi Marolda: viola Vincenzo Caterino: violoncello Umberto Lepore: contrabbasso