ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Massimo Altomare

Outing

La storia di Massimo Altomare è quella di un cantante raffinato che ha passato alcuni momenti importanti della musica italiana. Il sodalizio con Checco Loy ha visto la nascita di album come Lago di Vico (mt.507), forse troppo avanti per i tempi nei quali è stato pubblicato (1979), mentre Il grande ritmo dei treni neri (1988) con Ernesto de Pascale e Roberto Terzani lo vide protagonista di una stagione black, piuttosto rara per un solista del nostro paese.

Dopo tanti anni arriva un album di brani originali, che lo mostra anche come autore di gusto dovuto a un’esperienza non comune. In un’atmosfera anni ’70 vestita nello stile del XXI secolo ecco la forza melodica di brani come lo stesso Outing, Scusa per la lacrime, il ritmo divertente di Re di vie agitate e L’eterno fidanzato, l’ironia dei testo di Baby Boomer e di Hey Mina. Gli arrangiamenti sono essenziali ed eleganti per una serie di canzoni gradevoli che è ciò che vogliamo quando ascoltiamo un disco.

È soprattutto la voce di Altomare che non ha bisogno di effetti speciali per piacere e che mostra come oggi i cantanti autentici siano una razza in via di estinzione. Chiude il disco un brano recuperato dagli anni ’70 che racconta il mancato concerto di Lou Reed a Roma a causa dei lacrimogeni lanciati dalla polizia per le intemperanze del pubblico. Altri anni, turbolenti e vitali, in cui artisti come Altomare hanno tratto la forza per durare, e bene, fino a oggi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimo Altomare e Lorenzo Piscopo
  • Anno: 2010
  • Durata: 38:00
  • Etichetta: Wing/Edel

Elenco delle tracce

01. Outing

02. Baby Boomer

03. Re di vie agitate

04. E' dall'amore che nasce l'uomo

05. Hey Mina

06. L'eterno fidanzato

07. Clara

08. Scusa per le lacrime

09. Il torrente

10. Gato Lee

Brani migliori

  1. Outing
  2. Hey Mina
  3. Gato Lee

Musicisti

Massimo Altomare: voce e chitarra acustica Lorenzo Piscopo: chitarre, basso, tastiere e programmazione Stefano Bollani: pianoforte (3, 5 e 7) Mirio Cosottini: tromba, flicorno (6, 8) Milko Ambrogini: contrabbasso (3, 7 e 9) Walter Paoli: wavedrum e percussioni (6, 7) Alessandro Potini: batteria (1, 4 e 8) Lorenzo Forti: basso (4, 6 e 8) Marilena Catapano: cori Fabio Colaiacono: basso (10) Luciano Ferrone: armonica (10) Francesco Froggio Francica: batteria (10) Checco Loy: chitarra (10) Karl Potter: percussioni (10) Massimo Urbani: sax (10) Arabella Vallone: cori (10)