ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

The Matt Project

Overnight

Dentro Overnight c’è tutta la passione, l’entusiasmo e l’apertura internazionale che caratterizza The Matt Project, trio bresciano-veronese giunto al quarto lavoro in studio. Una passione che li coinvolge a 360° e li vede attualmente impegnati singolarmente su vari fronti. The Matt Project ha come protagonisti Jury Magliolo, cantante - polistrumentista, finalista e terzo classificato alla seconda edizione di X-Factor (alla quale partecipò senza approdare alla finale una certa Noemi), Carlo Poddighe, chitarrista-polistrumentista nonché produttore di Omar Pedrini e Matteo Breoni, batterista veronese. I tre si sono uniti in questo progetto nel 2015, per dare respiro alla passione innata verso le sonorità internazionali tra il soul, il funky e il rock.

"Overnight", uscito sul finire del 2020, è composto da dieci tracks cantate in inglese ed è un disco da bersi tutto d’un fiato, adatto a tutte le ore del giorno e della notte: appena alzati per darsi una scossa, in pausa pranzo per riprendersi dallo stress della vita quotidiana, la sera per darci dento in palestra e la notte per consumare le ultime energie rimaste. Fin dal primo ascolto ci si rende conto di quanto il trio ami il suono caldo e l’impatto soul-dance di alcuni anni fa, riproposto con una freschezza straordinaria, senza curarsi delle tendenze modaiole di oggi ma badando solo a realizzare il suono che ha in pancia. Questa indipendenza rende The Matt Project un’anomalia per il panorama italiano contemporaneo, spesso governato da logiche di business.

Un disco di sostanza, a cominciare dalla title track che apre l’album e dà il via ad una sequenza di brani tutti ugualmente coinvolgenti. Il sound è curato, con un tappeto sonoro costituito da basi di synth e chitarre che evitano i dribbling inutili per andare direttamente al sodo a cui si aggiunge una batteria elettronica alternata a quella “vera”, secca e dall’ottimo impatto e un basso che pompa con grande intensità. Pregevoli anche le voci, tra le quali abbondano i passaggi in falsetto. Evidenti gli echi dei suoni del passato: si va dai richiami a Prince ai rimandi a Michael Jackson, mentre fa capolino Sly & Family Stone e si affaccia Steve Wonder, mescolati ai più recenti Arctic Monkeys. Il riferimento più immediato risulta essere però quello a Jamiroquai, con la voce di Jury che gli fa l’occhiolino, in particolare nel brano Morning. “Overnight” è un unicum sonoro fatto di ritmo ed energia, con un groove ad alta gradazione che gira sempre alla larga dall’effetto nostalgia e che mette in evidenza la qualità della band, che ha dato alla luce un album nel quale è realmente difficile stabilire una classifica di merito tra le varie canzoni. Oltre alle due già citate suggeriamo Running from the beast e Real deal, ma il consiglio spassionato è di ascoltare l’intero lavoro, anche per apprezzare alcuni giochi sonori sicuramente efficaci e anomali. Il passaggio successivo sarà attendere la fine della pandemia per poterli finalmente vedere (e ascoltare!) dal vivo, ambito nel quale riescono a dare il meglio di sé.



Il disco è disponibile su Spotify, I-Tunes e tutte le piattaforme digitali di riferimento, oltre che in edizione limitata su vinile.
Pre order : www.themattproject.com).

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carlo Poddighe
  • Anno: 2020
  • Durata: 34:33
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01.  Overnight
02.  Talking about  
03.  Dancing in the fire
04.  Real Deal
05.  Something about you
06.  Running from the Beast
07.  Smiling  
08.  Morning
09.  New York City
10.  After the Storm   

Brani migliori

  1. Overnight
  2. Real Deal

Musicisti

Jury Magliolo: voce, basso, tastiere - Carlo Poddighe: voce, chitarra - Matteo Breoni: batteria