ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giovanni Seneca

Per Aspera

Avevamo incontrato Giovanni Seneca nel 2001 con la recensione del suo primo lavoro, “Margini abitabili” ed allora ci aveva dato l’impressione che fosse un artista con ancora molte frecce da mettere a disposizione del suo arco. Ci fa piacere ritrovarlo oggi molto maturato sotto l’aspetto compositivo, con questo nuovo lavoro, Per Aspera dove le doti musicali dell’artista marchigiano si esprimono in maniera interessante ed originale.
“Per Aspera” è un lavoro fondamentalmente strumentale (su quindici brani proposti solo quattro sono cantati: tutte canzoni d’amore delle tradizioni musicali e culturali più disparate dove si incontra Giovanbattista Pergolesi e la canzone yiddish, giusto per gradire…) ed ognuna delle tracce proposte è ricca di sonorità morbide eppure decise e ficcanti, lievi eppure profonde nella capacità di penetrare, passaggio dopo passaggio, l’attenzione dell’ascoltatore. Un lavoro serio, ricco di atmosfere tra loro contrastanti e di aperture improvvise verso dimensioni molto evocative, dove un brano intenso e malinconico come Glik riesce a convivere, senza nessuna contraddizione, con un brano mosso come Laguna; dove Rossignolet du Bois, cantata dalla voce pulita e chiara di Isa Carloni riesce ad essere il giusto ponte per giungere ad assaporare un brano come Balkan fantasy.

Questo nuovo disco di Seneca insomma è una produzione capace di fare leggere, in controluce, la preparazione non solo musicale ma anche culturale di questo artista, consapevole di trascinarci in maniera aggraziata su differenti percorsi musicali con il suono della sua chitarra e grazie all’ausilio sempre pronto ed efficace dei musicisti che lo accompagnano, in particolare Michele Scipioni al clarinetto e Giovanni Scaramuzzino al mandolini. E vorremmo che alla fine l’ascolto dell’album concretizzasse l’altra parte della frase, di Lucio Anneo Seneca, che dà il titolo all’album: “Per aspera… ad astra”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giovanni Seneca
  • Anno: 2008
  • Durata: 63:49
  • Etichetta: Rara Records/Imaie/Rai Trade

Elenco delle tracce

01. Processionale
02. Nuova taranta
03. Glik
04. Telescopio
05. Tritango
06. Balkan fantasy
07. Rossignlet du bois
08. Open
09. Take away
10. La rosa enflorece
11. Nuovi arrivi
12. Vomero
13. Se tu m’ami
14. Corum
15. Laguna

Brani migliori

  1. Glik
  2. Balkan fantasy
  3. Processionale

Musicisti

Giovanni Seneca: voce, chitarra
Michele Scipioni
: clarinetto
Giovanni Scaramuzzino
: mandolino
Eolo Taffi
: contrabbasso
Roberto Belelli
: percussioni

Isa Carloni: voce
Miriam Meghnagi
: voce
Andrea Ceccomori
: flauto
Luca Pincini
: violoncello
Gilda Buttà
: pianoforte