ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ivan Ciccarelli

Percussions Dreams

Ci si potrebbe attendere, una volta letto il titolo, un diluvio torrenziale di ritmo, ma se, e sarebbe buona abitudine farlo sempre, si dà un’occhiata attenta anche ai titoli dei brani, ci si accorge subito che l’album in questione, Percussions Dreams, è decisamente di tutt’altro tenore. Intanto è un lavoro realizzato e concepito per commentare delle immagini, una sorta di colonna sonora per un’imprecisata pellicola, è un album suonato in modo delicato, in cui le percussioni, lungi dal ritagliarsi un ruolo egemone, lavorano sui dettagli, sulle rifiniture, sui particolari, lasciando che basso e “tasti” caratterizzino i brani.
In equilibrio fra echi di psichedelia e sofisticata musica d’ambiente, venato qua e là da sprazzi di atmosfere sudamericane, ma anche ispirato, a tratti, dalla musica sperimentale dei Tangerine Dream, l’album di Ivan Ciccarelli segue un percorso sinuoso, onirico, fortemente evocativo, creando atmosfere che invitano alla meditazione ma nel contempo aprono orizzonti ampi al viaggio, all’esplorazione; in questo si esprime la valenza filmica di brani come Verde (La crescita), decisamente adatto al commento sonoro di una ripresa, e fortemente ispirato alla più moderna world music. Già, perché tra le fonti di ispirazione di questo lavoro non si può non appuntare la musica etnica, mescolata alle alchimie elettroniche, che artisti quali Peter Gabriel hanno portato all’attenzione degli ascoltatori più attenti, andando a scoprire e riscoprire artisti sconosciuti al grande pubblico; Giallo (L’intelletto) ne è, già dal primo ascolto, la conferma più evidente.
Ed è anche in questo senso che brani come Rosso (La vitalità) sono il segno tangibile dell’influenza mediorientale che attraversa tutto l’album, cui offre una connotazione ed un taglio davvero internazionale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Ivan Ciccarelli & Roberto Colombo
  • Anno: 2008
  • Durata: 52:49
  • Etichetta: Libera/Edel

Elenco delle tracce

01. Blu (La pace)
02. Viola (Lo spirito)
03. Indaco (L’intuizione)
04. Verde (La crescita)
05. Arancione (L’equilibrio)
06. Rosso (La vitalità)
07. Giallo (L’intelletto)
08. Bianco (La verità)

Brani migliori

  1. Viola (Lo spirito)
  2. Verde (La crescita)
  3. Rosso (La vitalità)

Musicisti

Ivan Ciccarelli: drums, percussion, cymbals, keyboards
Simona Salis:
vocals
Carmelo Isgrò:
bass
Carlo Cantini:
dilruba