ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Fitness Forever

Personal Train

Fitness Forever, ovvero Ritorno con Vendetta. Se il post-moderno e il trend setting impongono da ogni parte il riciclo e il ri-riciclo del passato, perchè non farlo anche con il pop più “beceramente” pop (pop come popolare, e come sfizioso), quello dell'americano Bacharach e dei nostri Kramer-Trovajoli, oltre a tutta quella scuola anni 60 tutta ye-ye, frizzantezze e ritornelli carinissimi? La risposta arriva con questo sorridente Personal Train, disco d'esordio dei Fitness Forever, quartetto partenopeo formato dal frontman e “demiurgo” Carlos Vanderrama, affiancato alle voci dalla speziata Paster, dal multichitarrista Scialdone e dal multitastierista “Big Tony” Fresa.

Un ritorno al passato con tutti i crismi – archi e fiati a profusione, arrangiamenti d'altri tempi, stilemi della canzone che fu, atmosfera da spiaggia, cannuccia e sdraio -, con “una vendetta”, l'ironia dissacrante dei testi, naif e gustosi in un sol boccone. Si parla di amori sfumati per l'imbarazzo (Probabilmente), di altri deliziosamente faticosi da inseguire e sognare sul filo dell'intellettualismo (L'Anarchica Pugliese), altri finiti che non si vogliono dimenticare (Quando ho tempo), altri a metà tra utopismo e lontananza (Monica), con la ciliegina di un inno che gioca con tutti gli stereotipi da ombrellone (D'Estate). Non mancano gli spassosi omaggi d'epoca della strumentale Albertone (Trovajoli docet) e Bacharach (il tempo passa ma l’amore no, e la «dicotomia» – premio per la scelta lessicale – si fa lacerante) .

Personal Train è un “treno che all'incontrario va”, alla riscoperta di un archetipo musicale che ci accomuna e si ricarica di una ingenuità sottile e calda, e che non sembra proprio capace di invecchiare. Anzi, è sempre in forma.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Carlos Valderrama
  • Anno: 2009
  • Durata: 30:13
  • Etichetta: Pippola Music/Elefant Records

Elenco delle tracce

01. Intro

02. Probabilmente

03. L'Anarchica Pugliese

04. Vacanze a Settembre

05. Albertone

06. Se come te

07. Je je joux

08. Quando ho tempo

09. Monica

10. Bacharach

11. Outro

12. D'Estate

Brani migliori

  1. L'Anarchica Pugliese
  2. Quando ho tempo
  3. D'Estate

Musicisti

Paster: voci, cori. Big Tony Fresa: piano, fender rhodes, tastiere, organi, synth, voci e battiti di mani. Scialdone: basso, chitarre, chitarra a 12 corde e voci. Carlos Valderrama: batterie, chitarre, tastiere, synth, glockenspiel, percussioni, voci e cori.
Alba Strins Quartet: Armand Priftuli: primo violino. Gianluca Falasca: secondo violino in 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 11. Piero Calzolari: secondo violino in 8, 10 e 12. Luigi Tufano: viola in 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 11. Pino Navelli: viola in 8, 10 e 12. Mauro Fagiani: cello.
Gianfranco Campagnoli: trombe e flighenhorn. Raffaele Bocchetti de Baguette: chitarre in 10. Nicola De Luca: batteria in 10. Davide Petrella: cori in 2, 3, 4, 9 e 11. Mariano Caiano: djembè e bonghi in 6 e 12. Raffaele Giglio “J”: fischi e voci in 5. Alfred/player 1: synth e cori in 12. Charles Ferries: trombe in 12. Marco Bifani: sax in 7. Fabrizio Romagnoli: tastiere e programmazioni in 7. Cristina Ledford: flauti in 12. Steve Kobret: cori in 12.