ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Useless Wooden Toys

Piatto forte

Piatto forte, con i suoi ritmi trascinanti e le canzoni che si stampano da subito in testa, è il disco perfetto da mettere su durante un party. Praticamente impossibile ascoltarlo stando seduti e senza avere almeno la tentazione di canticchiare sottovoce. I quattordici brani nascono da un mix di pop e rap, con testi in inglese e in italiano, conditi da sovrabbondanti dosi di elettronica. Tutti potenziali tormentoni, a partire da Il tirannosauro con il suo video cliccatissimo su You Tube. Ad arricchire la proposta ci sono numerose ospitate, anche più di una per pezzo. Gli Useless Wooden Toys mostrano di aver bene utilizzato le risorse messe a disposizione dal contratto con la EMI. Tanti nomi soprattutto dalla scena rap, come Bassi Maestro, Entics e Piotta. Non mancano i protagonisti dell'etichetta Riotmaker: gli Ex Otago e Amari, mentre fra le voci femminili abbiamo Cristina Donà e la soave Alessandra de Il Genio.

E fin qui i grandi pregi al primo ascolto. Ora passiamo ai difetti, che saltano fuori con gli ascolti successivi. Il disco è come si è detto ottimo per feste, balli e party, a patto però che a nessuno vengo in mente di rimetterlo daccapo, visto che ci si stanca molto in fretta di sentirlo. L'iperproduzione in studio produce un senso di noia, i beat elettronici si somigliano tutti e pure le voci. Si fa perfino fatica a capire se i pregiati ospiti salvino almeno in parte la baracca o contribuiscano allo sfacelo. In più il modo di affrontare nelle canzoni in italiano temi d'attualità come il rincaro dei carburanti in Pioverà benza oppure la precarietà nel pezzo di apertura Facciamo la rivoluzione è piuttosto irritante.

Un disco non può reggersi solo sulla produzione e sulle partecipazioni altrui, per quanto ben curate.

E' un piatto forte molto curioso questo: abbondante condimento, e pochissimo da mangiare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 61:48
  • Etichetta: EMI

Elenco delle tracce

01. Facciamo la rivoluzione ft. Ex-Otago

02. ABC (E' facile) ft.Supa, Bassi Maestro, Rido e Dj Double S

03. Il tirannosauro

04. Red shoes ft.Emile Chick

05. La fine del mondo ft.Piotta

06. Giapponese (Mr. Fuji version)

07. Colors ft.My Awesome Mixtape

08. Selecta ft.Entics

09. Octane ft.Jams F. Kennedy

10. Pacca sulla spalla ft.Amari

11. Non soddisfa ft.SWIM e Ghemon Scienz

12. Pioverà benza ft.Dargen D'Amico

13. Big booty chicken ft.Aj Robinson

14. Di bugie e verità ft.Il Genio

15. Mr Dj ft.Dj Color (ITunes bonus track) 

 

Brani migliori

Musicisti

Riccardo Terzi Gilberto Girardi