ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ornella Vanoni

Più di te

Come altro braccio di un corpo unico, iniziato con “Più di me” lo scorso anno, ecco che la grande interprete meneghina ci regala  “Più di te”, in due versioni: una con solo questa seconda produzione, oppure, per chi si fosse perso la prima parte, in un box che le contiene entrambe,  con l’aggiunta di una serie di splendide foto e notizie.

L’idea, anche se non originale in tempi di molti “duetti”, porta con se quella che è sempre stata la concezione della musica della Vanoni, e cioè  quella di prestare la propria voce a sentimenti e a sensazioni descritte da altri, ma fatte proprie davanti a un microfono, quasi a “fare l’amore con loro” (le canzoni), come ha espresso in una recente intervista. Certo è che questa volta la metafora sessuale si presta molto, perché nei dieci brani della track-list, la Nostra duetta o interpreta brani di esclusiva provenienza maschile, tranne l’ultimo, dove - guarda caso -“I maschi” ci sono ancora, anche se sono stati cantati da un’energica Gianna Nannini. 

In "Piu' di te" la Vanoni duetta con Lucio Dalla e Gianni Morandi in "Vita"; con Samuele Bersani in "Replay"; con Pino Daniele in "Anima"; con Ron in "Non abbiamo bisogno di parole"; con Gianna Nannini in "I maschi".

Non tutti gli autori sono presenti a duettare con la Vanoni perché , come ha detto la stessa Ornella, “abbiamo preferito che fosse presente solo chi lo desiderava”. Questo criterio infatti non è stato determinante nella scelta dei brani che sembrano piuttosto selezionati su una base emotivamente forte, di coinvolgimento personale e passionale.

I brani scelti, resi famosi già dai loro autori, rappresentano tutti l’amore cantato al maschile è così ha voluto la Vanoni che rimanessero, senza nemmeno cambiare i testi in quelle parti dove magari ci aspettavamo che si passasse al femminile. Certo, la rilettura, effettuata grazie a Mario Lavezzi e agli arrangiamenti di Celso Valli, ha permesso ai brani di vestirsi di nuova luce pur rimanendo fedeli agli originali. Non si può poi dimenticare la presenza di musicisti di spessore a partire da Paolo Fresu in “Anima” fino alle stesso Valli al pianoforte.

Sottolineerei lo straordinario accostamento della grande grinta vocale della Nannini con la passionalità della Vanoni nel cantare quei “maschi” (tra cui certamente Paoli, Bardotti, Toquinho ecc.) che spesso le hanno regalato delle stupende canzoni e che lei ha saputo interpretare e far sue con passione e pienezza espressiva incomparabili.

La Vanoni con questo disco è riuscita a “toccare”, senza schiacciarla, la personalità dei celebri autori, arricchendo i brani con la magia della sua particolarissima voce, rendendo ancor più nobili pezzi già dotati di una forte carica espressiva e musicale nelle loro versioni originali.

Come una sarta della canzone è riuscita a tagliare su misura, e modellare i brani con inconfondibile personalità, creando un vera e propria sfilata di “modelli unici” del suo atelier musicale.  

Non ci resta che accendere i riflettori di casa nostra e far “sfilare” queste canzoni sui nostri hi-fi per la gioia dei nostri occhi, scusate, delle nostre orecchie.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Celso Valli
  • Anno: 2009
  • Durata: 44:59
  • Etichetta: Sony Music

Elenco delle tracce

01. Vita

02. Quanto tempo e ancora

03. Alta marea

04. Replay

05. Dune mosse

06. Anima

07. La mia storia tra le dita

08. Non abbiam bisogno di parole

09. Ogni volta

10. I maschi

Brani migliori

  1. Alta marea
  2. Quanto tempo ancora
  3. I maschi

Musicisti

Paolo Fresu:  tromba Piero Odorici:  sax Alfredo Golino: batteria Paolo Valli: batteria Paolo Costa: basso Samuele Dessì: basso e chitarre Dado Neri: basso Giorgio Secco: chitarre Massimo Varini: chitarre Celso Valli: pianoforte e tastiere