ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Emanuele Giunti & l’Orchestra ‘900

Profili di donna

Ciò che colpisce immediatamente è l’eleganza, non solo nella presentazione grafica del CD che sembra vestito da sera in abito nero.

Poi partono le note intense e piene di fascino proprie di una vera orchestra e di voci femminili, direi da palcoscenico.

In ogni brano le voci femminili si affacciano ognuna come se il disco fosse dedicato proprio a loro, infatti, si intitola Profili di donna; profili musicali, timbrici, caldi, come se con le sue composizioni musicali, Emanuele Giunti avesse voluto disegnare ognuna di loro.

I profili femminili rispondono ai nomi di Chiara Di Bari, già nota negli ambienti del teatro musicale nazionale ed internazionale per aver collaborato con Riccardo Cocciante nel tour mondiale del Notre Dame de Paris e con Nicola Piovani in Canti di Scena, oltre che aver cantato in musical di successo come Hair. Quindi Ana Carrill Obios (già cantante per Manu Chao e Jahmila) e Manuela Tassani.

Ascoltando le diverse composizioni, navigando ora nel tango (“Il tango di Camilla”), ora nel mambo (“Al mambo Tambo”), fino al raffinato jazz o alla canzone popolar-cinematografica (“Nun je da retta Roma” – Trovajoli), la voce femminile si presenta nelle sue più diverse espressioni ed estensioni, traducendo in musicalità anche le manifestazioni sociali e il fascino fisico della dimensione femminile.

Non si può negare che a rendere compatto il lavoro partecipino attivamente, e non con ruolo da comprimario ma per esaltare le qualità vocali delle voci di donna, gli orchestranti dell’Orchestra ‘900, dalle fisarmoniche ariose e i fiati di “Mrs Lo Vallo e la fondina bruciata” agli archi di “Sognata ti ho amor mio” che respira di cinema e soprattutto di Morricone.

Il compositore e guida dell’Orchestra, Emanuele Giunti, ha saputo legare esperienze musicali di generi diversi facendole incontrare attraverso i suoi arrangiamenti.

Indubbiamente, uno degli aspetti che più colpiscono del disco è proprio il dialogo di esperienze musicali molto diverse tra loro, spesso imprevedibili, con strutture aperte, atmosfere contaminate e decisamente variegate.

Lui stesso ha alle spalle una pluralità incredibile di esperienze cha spaziano dal jazz al funk (è stato fondatore dei Non solo Funk), dal rock (tastierista nella band Opera) all’incontro con le Nuove Tribù Zulu che lo porta a imparare e perfezionare uno strumento per lui nuovo, la fisarmonica, che gli permetterà di accostarsi alla musica popolare e al tango argentino fino alle sonorità ironiche da Banda Osiris.

Il progetto dell’Orchestra ‘900 sembra racchiudere tutte queste esperienze, un’idea che permetta alla musica di far vibrare tutto di se stessa, talvolta misticamente, talaltra ritmicamente, senza tralasciare la riflessione sui testi (ricordiamo che nell’ultima di copertina l’artista ringrazia «...vivamente il cantautorato colto del ‘900, in particolare Fossati, De Andrè e Tenco...»).

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Nuccia
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:53
  • Etichetta: Nuccia

Elenco delle tracce

01. Quattro voci nel parco
02. Corre questo treno
03. Sel
04. Cameo di Camilla
05. Il tango di Camilla
06. Al Mambo Tambo
07. Sognata ti ho oh mio amor
08. Profumo di more
09. Le conseguenze dell’amore
10. Come la neve al sole
11. Bailo en el desierto
12. Il sole dell’imbrunire
13. Nun je da retta Roma
14. Mrs Lo Vallo e la fondina bruciata

Brani migliori

  1. Mrs Lo Vallo e la fondina bruciata
  2. Corre questo treno
  3. Bailo en el desierto

Musicisti

L. Ban, A. Bonifazi, A. M. Carrill Obiols, M. Tassani, E. Giunti - Testi Emanuele Giunti - composizione, arrangiamento, direzione musicale, pianoforte, tastiere fisarmonica Chiara Di Bari - voce
Ana Carrill Obiols - voce
Manuela Tassani - voce
Laurent Ban - voce
Federico Meiattini - batteria
Stefano Napoli - contrabbasso
Lorenzo Salvatori - chitarre classiche ed acustiche
Andrea Quintarelli - chitarra classica
Fabio Cataldi - chitarre elettriche
Mario Caporilli - tromba
Antonello Sorrentino - tromba
Giorgio Cuscito - sax contralto e tenore
Giuseppe Vadalà - sax contralto e baritono
Filippo Cangiamila trombone