ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giacomo Crott

Prova a cambiare idea

Prova a cambiare idea è il titolo dell’album d’esordio del lucchese Giacomo Crott e sembra anche essere una sua filosofia di vita: laureato in giurisprudenza, svolge la professione di arteterapeuta, neurolinguista ed in seguito tecnico specializzato ed ingegnere del suono. Sul versante artistico invece è musicista dal 1995, ha avuto diversi gruppi e nel 2005 ha composto insieme a Piero Gabriele una colonna sonora per un corto dal titolo "Non ti aspettavo", diretto da Barbara Rossi Prudente. Nel 2002 ha partecipato al Premio Lunezia Giovani Autori con il brano Giorno andato, contenuto in questo album,  aggiudicandosi il terzo posto.
La fine della sua ricerca nel 2009 lo ha portato proprio ad incidere questo disco, "Prova a cambiare idea", che spazia (poco) all'interno dell'enorme mondo del cantautorato italiano. Con una voce molto calda ed un ottima batteria di Donald Renda, Crott si limita a brani di retorico rock melodico, con testi ad effetto e ben poca accuratezza per gli arrangiamenti, nonostante le buone orchestrazioni nei soli.
Per un disco realizzato in sei mesi, il missaggio di Andrea Benassai e Francesco Baldi non è sufficiente e non trova buoni riscontri, le nove tracce scorrono piatte senza grandi picchi. Dai testi traspare una forte malinconia, parecchia solitudine come nella già citata Giorno andato (da notare i fiati sottofondo), in Angeli persi si scorge un eco vendittiano che distoglie l’attenzione, così come in Respiro dove il testo contiene rime un po’ facili ed il cantato sta tra Britti e Ruggeri.
Niente di nuovo quindi sotto il sole mostrato in copertina, anche se Giacomo Crott è un buon chitarrista e ha delle ottime potenzialità. Oggi si limita a cantare un buon rock melodico, ma nulla più.
Cambiare idea, come recita il titolo di questo album, potrebbe essere un buon inizio, ma allo stesso tempo è doveroso fermarsi il giusto per costruire basi solide: è tempo per Giacomo Crott di fermarsi ed imboccare un’unica direzione convogliando tutte le forze alla ricerca di uno stile più personale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Lost Angels Productions
  • Anno: 2008
  • Durata: 35:49
  • Etichetta: Lost Angels Productions

Elenco delle tracce

01. Prova a cambiare idea
02. Respiro
03. Soli
04. Non è tardi
05. Arabeschi
06. Angeli persi
07. Sei una voce
08. Giorno andato
09. Io vivo

Brani migliori

  1. Non è tardi
  2. Prova a cambiare Idea
  3. Giorno andato

Musicisti

Giacomo Crott: voce, cori, chitarra acustica
Andrea Benassai
: pianoforte, Rhodes, chitarra acustica ed elettrica, basso, programmazioni
Riccardo Galardini
: chitarra acustica
Donald Renda
: batteria
Alessio Mallegni
: basso
Luca Bertone
: chitarra
Lorenzo Pitanti
: chitarra