ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dora Markus

Qualcuno

Scegliere un nome che è stato reso immortale da Eugenio Montale stuzzica la curiosità e crea aspettative molto alte. Aspettative che il gruppo romagnolo ha rispettato, per ora, con Qualcuno, primo delicato ep registrato in casa, totalmente autoprodotto e auto distribuito (lo si trova in download gratuito sul MySpace del gruppo).
La tile-track apre il disco con una lirica piuttosto esistenzialista ed è caratterizzato da un inizio lento, quasi rarefatto, che man mano si vivacizza e si arricchisce con strumenti e malinconie instabili sino alla parte finale del brano in cui sono il ritmo e le suggestioni musicali a dare il senso delle parole non dette. In Con cura è l'aspetto lirico che si impone grazie anche al canto particolare e spesso un po' criptico di Andrea Ceccanti che ben si sposa con le sonorità di chitarre acustiche ed elettriche così poco continue. Degni di nota i versi «Mi ciberò dei punti deboli / dei tuoi cliché puliti / ti vestirò con cura / sarai per me la sola» che manifestano la poesia di questa canzone d'amore (e di dedizione). Con Rita cambiano ritmi e suoni e il tutto si fa più narrativo e affine a strutture maggiormente usuali: il risultato è piacevole e leggero, ma meno ricercato e meno originale. Chiude l'ep Splendidi nuovi errori in cui l'impatto delle immagini evocate dalle parole, le percussioni e i ricchi fiati di Enrico Farnedi ottengono i risultati più interessanti.
Incuriositi da queste prime affascinanti canzoni – a cui, per dare un riferimento, è possibile in certe parti assimilare alcuni tratti di Marco Parente – non ci resta che aspettare l'album di esordio, augurandoci che i Dora Markus si mantengano all'altezza (anche poetica) del nome che portano.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Andrea Ceccanti
  • Anno: 2008
  • Durata: 15:20
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Qualcuno
02. Con cura
03. Rita
04. Splendidi nuovi errori

Brani migliori

  1. Con cura
  2. Splendidi nuovi errori

Musicisti

Andrea Ceccanti: voce e chitarre
Roberto Ceccanti
: chitarre
Luca Nobile
: batteria, tastiere, voce
Alessandro Sintucci
: basso

Enrico Farnedi: fiati