ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Bad Love Experience

Rainy Days

Dopo tre anni di silenzio dal loro album d’esordio, l’arrivo di un nuovo membro nella band, il tastierista Claudio Laucci, e una comparsata nel film di Paolo Virzì, La Prima Cosa Bella, i Bad Love Experience ritornano con un nuovo Cd, Rainy Days, carico di aspettative. Dieci tracce che subito riportano alla mente antichi e piacevoli ricordi musicali come le song dei Beatles, gli Who, i Jam, gli Arctic Monkeys e molti altri ancora. Troppi? Sì, forse ma andiamo per ordine. L’album si apre con una traccia, Break away , molto stile british e dal ritmo pressante. Sapore di Oasis? Be’ accennando ai Beatles è quasi naturale che ci siano anche loro. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda con 21st century boy.  Dobbiamo ascoltare il terzo brano, Somebody Born To Walk (And Some To Fly), per sentire un cambio di marcia. Una canzone più lenta ed emotiva, un timido accenno di personalità. Da questo punto in poi, le canzoni prendono un nuovo aspetto, più interessante e personale anche se le influenze esterne sono sempre molto presenti e riconoscibili.  La cura nelle sonorità è molto marcata ed è senz’altro un pregio. Nonostante i continui riff e i ritmi allegri, si percepisce un velo di malinconia anche nei testi falsamente superficiali, un esempio tra tutte la ballata conclusiva, All The Heroes, Unfamous People. Un disco, tutto sommato, piacevole e a tratti davvero buono che porta avanti un progetto musicale, quello dei Bad Love Experience, di sicuro interessante.  L’obiettivo per il prossimo Cd, secondo me, dovrebbe essere quello di seguire la scia lasciata dalle ultime tracce di questo album e prendere le distanze dai propri miti musicali per crearsi una personalità solida e originale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Justin Perkins e Bad Love Experience
  • Anno: 2009
  • Durata: 35:83
  • Etichetta: Mabel Records/Inconsapevole

Elenco delle tracce

01. Break Away

02. 21st Century Boy

03. Somebody Born to Walk (and some to fly)

04. The Days

05. Ballad Of A Libertine

06. Walking On My Feet

07. Mr&Mrs Beloved

08. Knowing All The Things I've Known

09. Dear M. Boy

10. All The Heroes, Unfamous People

Brani migliori

  1. The Days
  2. Somebody Born to Walk (and some to fly)
  3. All The Heroes, Unfamous People

Musicisti

Valerio Casini: voce, chitarra Emanuele Voliani: basso, voce Gabriele Bogi: batteria e percussioni Claudio Laucci: piano, tastiere e voce                                    Justin Perkins: Tamburello Alberto "Albu" Battocchi: cngas, bodhràn Giorgio Parasole: flauto Fabio "Tozzifan" Fantozzi: armonica Francesco Laucci: banjo Stefano Contesini: tromba Davide Bianchi: trombone Giulia Montorsi: corno francese Asita Fathi: violino Laura Loconte: violino Luciano Turella: viola Anita Salvini: cello Tommaso Bandecchi: Guest vocals on "Walking on My Feet" Simone Brondi: Guest vocals on "Walking on My Feet"