ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

J-Ax

Rap n’roll

Rap, rock, elettronica. Questi gli ingredienti base di Rap n’roll, il nuovo disco di J-Ax. A tre anni di distanza dal suo primo lavoro da solista, l’ex voce degli Articolo 31 torna alla carica con dieci brani inediti che vedono i testi nel ruolo di attori principali. “Rap n’roll” è infatti un disco pieno di rime taglienti che, partendo dalla quotidianità del loro autore, si trasformano in un affresco del nostro Paese: l’Italia della casalinga che a fatica va a fare la spesa e l’Italia delle ragazze dell’est che si illudono di trovare un Paese in cui intraprendere una vita migliore e che poi si ritrovano di notte sul marciapiedi.

Realizzato con l’aiuto di produttori del calibro di Fabio B., Don Joe, Giacomo Godi, e sotto la supervisione di Franco Godi che ha prodotto l’intera opera, “Rap n’roll” riporta alla semplicità e all’immediatezza delle canzoni dei primi Articolo 31, come in Come io comanda (base del rapper Don Joe), ma anche alle cose più recenti di J-Ax, come per Signora, un lento intenso che ricorda "Non è un film". L’Italia della crisi, la signora che va a fare la spesa e che conta i soldi perché non le bastano, che si confessa con il panettiere e che fa i conti ancora in lire. Il bisogno di sentire una storia allegra per sentirsi un po’ meglio. Tutto questo racchiuso in poco più di quattro (emozionanti) minuti. Altro pezzo ben riuscito è 3 paperelle, cantata con Irene del gruppo punk-rock dei Viboras e il cui ritornello musicalmente ricorda molto lo stile della prima Gianna Nannini – e non è detto che sia un difetto.

Infine c’è da dire che “Rap n’roll”, com’è nello stile del suo autore, è anche un disco molto ironico. A questo proposito non si può non citare il primo singolo estratto, I vecchietti fanno O – la futura vecchiaia dell’attuale generazione di giovani immaginata da J-Ax: in salotto al posto della porcellana una bambola di Tony Montana, i deejay nelle balere – ma anche Mi-rifiuto, in cui appare un campionamento vocale del sempre tellurico Pino Scotto. Un ottimo ritorno quello di J-Ax, dunque, che lascia ben sperare per il seguito di “Rap n’roll”, la cui uscita è prevista nel periodo estivo o poco prima.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Franco Godi
  • Anno: 2009
  • Durata: 38:53
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Aumentaci le dosi
02. I vecchietti fanno O
03. Mi rifiuto
04. Io non te lo do
05. Rap n’roll
06. In mezzo
07. Freedrink
08. 3 paperelle
09. Come io comanda
10. Signora

Brani migliori

  1. Signora
  2. Come io comanda
  3. 3 paperelle

Musicisti

Stefano Molteni: chitarra
Pino Saracini
: basso
Leo Di Angilla
: batteria e percussioni
Alessio Nava
: trombone
Giovanni Abbiati
: tromba
Daniele Moretto
: tromba
Fausto Cogliati
: chitarra acustica
Paola Folli
: cori
Lola Feghaly
: cori
Lalla Francia
: cori

Pino Scotto: campionamento voce
Guè Pequeno
: voce
Space One
: voce
Irene Viboras
: voce