ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Lara Iacovini Band

‘s Wonderful

Nei fumetti si chiamerebbe What If o Elseworld, mondi alternativi al nostro in cui qualcosa cambia e, fatalmente, il creato cambia forma. In questo caso, le imperscrutabili correnti dello spaziotempo ci hanno portato all’incontro di due artisti geniali, imparentati e imparentabili, ma mai fatti coincidere: George Gershwin, probabilmente il più grande e famoso compositore del Novecento, e Stevie Wonder, l’uomo che evangelizzato la Motown e fatto deflagrare il soul. Maestra di cerimonie ai confini della realtà la Lara Iacovini Band, quartetto con alle spalle una scia di album tributo (l’ultimo In the Mood of Chet, 2009), con questo ‘s Wonderful.

Vien da sé, l’esperimento è molto interessante, coniugare il blasting incessante della Meraviglia internazionale al linguaggio jazzy del genio dietro a Rhapsody in Blue – un mashup, si direbbe oggi, coraggioso e un po’ blasfemo. Ma a noi piace così. Blasfemo.

La tracklist non prevede solo la rilettura dei grandi classici del signor Steveland Judkins (brillano la freschezza di I Wish, che scivola dinoccolata in uno snapping irresistibile, e la felpata Master Blaster), ci sono anche alcune gemme del maestro newyorkese (il taglio funk di ‘S Wonderful, i colori bossa nova di Secret, la rarefatta Isn’t It A Pity?). Insomma, il piglio è spigliato e amorevole, e per un progetto simile (oltre alla preparazione, che non manca, specie alla vocalist-front girl Lara Iacoviri) è tutto quello che serve. Certo, il piglio e il coraggio: non a caso si chiude con la “Dj Skizo version” di I Got Rhythm, tanto per spingere ancora più in là il collasso spaziotemporalmusicale.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 55:15
  • Etichetta: Abeat Records

Elenco delle tracce

01. 'S Wonderful

02. Secret 

03. Fascinating Rhythm

04. You Are The Sunshine Of My Life

05. I Wish  

06. Prelude n°2 in C #m

07. I Got Rhythm

08. Master Blaster

09. Isn't It A Pity?

10. Living For The City

11. I Got Rhythm - remix

Brani migliori

  1. Secret
  2. I wish
  3. Master Blaster

Musicisti

Lara Iacovini: voce Riccardo Fioravanti: double bass Andrea Dulbecco: vibes & marimba Francesco D'Auria: drums, cajon, hang & percussion Massimo Colombo: piano, rhodes & synth Giulio Visibelli: sax soprano, flute Alessio Menconi: classic guitar & electric guitar DJ Skizo: remix (11)