ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Whisky Trail

San Frediano (Un Irlandese a Firenze) (cd+dvd)

Il sottotitolo di questo lavoro è: “Un Irlandese a Firenze”, perchè il legame tra Firenze e l’Irlanda ha radici antiche, radici che vengono rinnovate annualmente con la manifestazione “Irlanda in Festa”, radici che ora hanno una ulteriore testimonianza audio e video grazie a questo cofanetto con il quale i Whisky Trail, gruppo italianissimo ma strettamente devoto alla musica tradizionale dell’isola da cui San Frediano proveniva, hanno voluto celebrare questo rapporto così stretto ed antico.
E poichè, per tradizione, queste celebrazioni sono appunto delle “feste”, l’atmosfera gioiosa si percepisce sin dalle prime tracce; il pubblico partecipa, si infervora, vive quasi sottopelle questa musicalità che invita alla danza, al movimento.
E le belle immagini del dvd, non fanno che confermare che, come recita l’introduzione del booklet, l’evento si pone “All’incrocio fra la strada del santo “fiorentino” d’Irlanda e la pista dei Whisky Trail, “irlandesi” di Firenze...”.
Le composizioni sono equamente divise fra brani tradizionali che fanno parte da tempo della tradizione musicale “irish” e brani originali composti dalla band toscana, in linea con questa tradizione millenaria.
Una nota a parte merita il libretto incluso che, in ben novantasei pagine tradotte anche in inglese, (scelta quanto mai azzeccata, se non altro per dare un respiro ed una fruibilità internazionale al lavoro), narra ampi stralci della tradizione celtica, descrivendone usi, costumi e personaggi, e confermando che il rapporto fra il territorio irlandese e quello italiano è antico, stretto, e non basato solo su leggende tramandate ma su elementi di vita vissuta e personaggi che davvero, in tempi antichi, realizzarono una sorta di ponte fra le due realtà. Piace pensare che, adesso, questa vicenda abbia anche una sorta di “colonna sonora ufficiale”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Matteo Silva
  • Anno: 2008
  • Durata: 156:00
  • Etichetta: Amiata Records

Elenco delle tracce

01. Frenzied memories
02. Flavours
03. Up and down
04. Banshee steps
05. Copperplate
06. Jeffes Reel
07. Fairy nurse
08. Eiri na greine
09. Suite Bretonne
10. Witch’s courses
11. Green hills
12. Two hornpipes
13. Auld lang syne
14. Atoll highlander

Brani migliori

  1. Flavours
  2. Banshee steps
  3. Suite Bretonne

Musicisti

Giulia Lorimer: voce, fiddle
Vieri Bugli
: fiddle
Stefano Corsi
: arpa celtica, armonica, harmonium, voce
Massimo Giuntini
: uilleann pipes, whistles
Pietro Sabatini
: chitarra, bouzouki, bodhran, pedal bass, voce

Alberto Massi: bagpipe
Lorenzo Greppi
: whistles, bodhran, bombarda bretone
Piero Bubbico
: percussioni
Nicola Neri
: whistle

Quartetto Archaea
Mauro Fabbrucci
: violino
Marcello Puliti
: viola
Damiano Puliti
: violoncello
Filippo Pedol
: contrabbasso

Painting Steps: Sonia Bagni, Serena Giachetti, Cecilia Megali, Sandra Quercioli, Mirko Peluso