ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Robi Zonca

So Good

Robi Zonca, con So good, è giunto al suo quarto CD solista da quando, nel 2003, con la pubblicazione di Do you know? decise di ridurre notevolmente l’attività di session man, che pure lo aveva visto collaborare con celebri nomi del blues come Guido Toffoletti, Andy J. Forest, Cooper Terry Tolo Marton, Arthur Miles, James Thompson, Aida Cooper, Fabio Treves, Ginger Baker, Billy Gregory e molti altri. Impossibile non citare, nel mondo del pop, la sua collaborazione con Mia Martini.

Autore, chitarrista e bassista, ha optato quindi per una carriera solista, sicuramente più gratificante, alla guida di una band a suo nome, dove ricopre la veste di cantante, autore e chitarrista solista.

Le canzoni tratte dagli album di Zonca sono trasmesse da numerose radio negli USA ed in molte nazioni europee. So good contiene undici brani e di questi solo due sono cover: Don’t let the sun catch you crying, di Ray Charles, cantata in modo magistrale dall’ospite Luther Kent, e Give me strenght, pezzo non molto celebre di Eric Clapton, ma non per questo da considerarsi minore.

Come nei lavori precendenti Zonca spazia dal blues al rock/blues al rock e conferma la sua capacità di scrivere pezzi anche radiofonici, senza però scadere nel banale o a discapito della qualità (So good, Just for you). Ottimi sono anche gli strumentisti che lo coadiuvano, tra i quali è impossibile non citare Antonello ”Jantoman” Aguzzi (Elio e le Storie Tese) alle tastiere e arrangiamenti dei fiati, la vocalist Sabrina Kabua e Paolo Legramandi (basso) con Roby sin dal primo CD.

Il mastering del disco è stato realizzato da John Davis, in passato collaboratore di Led Zeppelin e U2, nei Metropolis Studios di Londra. Imperdibile è anche la versione strumentale di Feel like dancing impreziosita dalla virtuosa tromba di Fabrizio Bosso. So good è quindi un progetto positivo che, grazie alle varie sfaccettature del blues e del rock che propone, potrà piacere ad un ampia gamma di appassionati.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Robi Zonca, Paolo Filippi
  • Anno: 2010
  • Durata: 44:51
  • Etichetta: Tube Jam Records/Egea

Elenco delle tracce

01 So good

02 Feel like dancing

03 How long

04 Give me strenght

05 The new black man

06 Save my soul (con Sabrina Kabua)

07 Just for you

08 Tell me why

09 Don’t let the sun catch you crying (con Luther Kent)

10 Fell like dancing reprise (con Fabrizio Bosso)

11 I know

Brani migliori

  1. So good
  2. Don’t let the sun catch you crying
  3. Fell like dancing reprise

Musicisti

Robi Zonca (voce, chitarra) Paolo Legramandi (basso, cori) Teo Marchese (batteria, cajon) Antonello “Jantoman” Aguzzi (rhodes, hammond)
Luther Kent (voce) Fabrizio Bosso (tromba) Sabrina Kabua (voce, cori) Paolo Filippi (chitarra acustica) Daniele Moretto (tromba) Joe La Viola (sax tenore) Michele Monestiroli (sax tenore) Alessio Nava (trombone) Stefano Galli (chitarra acustica, elettrica, lap steel) Elena Vittoria (cori) Marco Sacchitella (batteria) Marcello “Bread” Schena (batteria)