ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ska-J

Socco

Dieci anni di carriera che possono essere riassunti con sette cd in studio, tre cd live e una raccolta di  loro successi. Stiamo parlando degli Ska-J e del loro ultimo lavoro, Socco. Come si deduce già dal nome della band, per chi non li conoscesse, siamo in pieno ondeggiamento ska mischiato al reggae cantato in italiano e in veneziano, dialetto da cui gli Ska-J hanno preso il titolo, “socco” che in italiano significa “zuccone”.

Una band di sette elementi con tre persone che si alternano al canto: Marco Forieri, frontman dei Pitura Freska, Ilenya De Vito e Luca Scaggiante a cui si aggiungono Filippo Vignato con il trombone, Alan Liberale con la batteria, Luca Toso con il sax tenore e Sandro Caparelli con il contrabbasso e il basso elettrico.

Dimenticatevi il solito disco di musica ska con ritornelli da cantare sotto il palco e con canzoni che tendono ad assomigliarsi melodicamente tutte. Socco presenta una varietà di canzoni, riuscendo a non suscitare mai noia e servendo all’ascoltatore un disco che va dallo ska reggae puro (Chissà, chissà, chissà, Centro vitale, Socco, Santamarta) allo ska che strizza l’occhio al jazz (Fever, brano anni Cinquanta di Eddie Cooley e John Davenport), passando da brani prettamente strumentali (Perché no, Cous Cous) che mostrano, qualora ce ne fosse bisogno, la bravura degli Ska-J prima di tutto come musicisti. Oltre la già citata Fever, nel disco troviamo altre due cover: Senza fine di Gino Paoli cantata da Ilenya e So in love di Cole Porter tratta dal musical Kiss me, Nate. Da non dimenticare anche l’omaggio a Miriam Makeba con Pata Pata riarrangiata nell’intro.

Socco è un disco che scivola via in fretta, passando per 14 canzoni ben amalgamate e ben suonate. Un disco non solo per puri appassionati di ska, ma anche per chi, della musica, ama le contaminazioni di generi.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Ska-J
  • Anno: 2012
  • Durata: 49:02
  • Etichetta: Azzurra Music

Elenco delle tracce

01. Intro (Pata Pata)

02. Socco
03. Perché no
04. Centro vitale
05. Chissà, chissà, chissà
06. Cous cous
07. Vivere a Venezia
08. Dimmi ancora ciao
09. Inga the kangaroo
10. Fever
11. Senza fine
12. So in love
13. Socco (versione italiana)
14. Santamarta

 

Brani migliori

  1. Santamarta
  2. Chissà, chissà, chissà

Musicisti

Marco Furio Forieri: voce, sax soprano, tenore e baritono  -  Filippo Vignato: trombone  - Alan Liberale: batteria  -  Luca Scaggiante: voce, cori, chitarra elettrica e semiacustica  - Ilenya De Vito: voce e cori  -  Luca Toso: sax tenore  -  Sandro Caparelli: contrabbasso e basso elettrico  -  Leonardo Di Angilla: percussioni  -  Cristiano Verardo: chitarre, programmazione  -  Luca Moresco: sousaphone in 1  -  Gianluca Ballarin: tastiera da 1 a 9 e 13  -  U-Ge Muner: organo hammond in 11, 12  -  Michele Bonivento: organo hammond in 10