ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Serpenti

Sottoterra

La prima cosa che viene in mente ascoltando Sottoterra, opera prima dei Serpenti, riguarda la voce molto bella della cantante Gianclaudia Franchini, e in particolare lo spreco che ancora una volta il panorama musicale di casa nostra fa di una voce che avrebbe molto da dare, ma che non riesce nemmeno a decollare a causa di un lavoro artistico ripetitivo e un po’ fuori dal nostro tempo (leggi al capitolo dance anni ottanta), con testi e soprattutto musiche che ben poco (per non dire nulla) aggiungono al nostro repertorio. Su otto canzoni su dieci si fa fatica persino a distinguere un brano dall’altro perché musicalmente le tracce di “Sottoterra” hanno tutte lo stesso riff di campionamenti con basso mischiati a ritmi dance ed elettronici.
Ma non tutto fortunatamente è da buttare. Iniziamo dal primo singolo, Sinuoso vortice, vincitore del “Nokia Trends Labs 2008” su cui ci ha messo lo zampino Mike Marsh (Chemical Brothers, Prodigy, Subsonica): veloce, ritmicamente avvolgente soprattutto nel ritornello, un giusto equilibrio tra dance, pop e rock. Del brano è stato anche realizzato un videoclip davvero simpatico che catalizza l’attenzione di chi lo guarda. E poi Da sola e Se lascio perdo, uniche isole di “Sottoterra”  in cui vengono fatte risaltare le doti vocali della cantante e in cui si riesce a sentire un suono differente rispetto al resto della produzione musicale del disco. Tutto il resto è, invece, un vano e forzato tentativo di bissare il successo di Sinuoso vortice, facendo di Sottoterra un disco ripetitivo e con poche idee musicali.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luca Serpenti  
  • Anno: 2009
  • Durata: 38:50
  • Etichetta: Godz

Elenco delle tracce

01. Libellula
02. Baciami
03. Se lascio perdo
04. Sinuoso vortice
05. Diversa da me
06. Un brivido
07. Patinato
08. Aria nera
09. Irraggiungibile
10. Da sola

Brani migliori

  1. Se lascio perdo
  2. Da sola

Musicisti

Gianclaudia Franchini: voce
Luca Serpenti
: basso, batterie elettroniche e campionamenti