ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Voci di Corridoio

Speciale per Lelio

Speciale per Lelio è il nuovo disco delle Voci di Corridoio, ed è davvero speciale!
Il quartetto vocale, motivato dal caloroso plauso di Lelio Luttazzi verso Edizione Straordinaria (album del 2010), dedica questa nuova avventura discografica completamente al Maestro e si avvale dei contributi di Jula De Palma; proprio la signora del jazz che con lui ha iniziato la sua carriera, proprio lei, conturbante al punto di subire la censura per l'interpretazione del brano Tua (Sanremo 1959).

Davvero un disco speciale anche grazie agli innesti che sono stati fatti: possiamo ascoltare la voce di Luttazzi duettare con le Voci di Corridoio in Dr. Jekyll e Mr. Hide e nell'inedita Messaggio, scritta e suonata dal nostro al pianoforte. Tutto questo è stato possibile grazie alla Fondazione Lelio Luttazzi e alla signora Rossana Luttazzi.
Si sorride in questi leggiadri 40 minuti e si sospira di nostalgia. Non potevano che essere le Voci a creare un'atmosfera brillante: l'ensemble è impegnato dal 1995 nel recupero del repertorio retrò e swing italiano, compiendo un lavoro leggiadro con brani noti e meno noti. Il quartetto vocale torinese anche questa volta non realizza un'operazione muffosa, non cavalca il filtro vintage della contemporaneità, ma omaggia, celebra e dona la giusta luce a brani che meritano orecchie e qualche passo di danza.

Se Speciale per voi, talk show musicale di fine anni '60, fece conoscere in modo diretto al Paese musicisti più o meno popolari del tempo, Speciale per Lelio vuole sottolineare le doti del Maestro: da pianista a compositore, da showman a cantante.
Ciò che salta subito alle orecchie l'eleganza e la cura degli arrangiamenti di Paolo Mòsele; recuperare e restituire in pieno vitalità e una certa ironia che caratterizza questo swing beffardo è meritorio. Speciale per Lelio si apre con Eccezionalmente sì! a cinque voci con Jula De Palma (che è anche autrice del testo), a seguire brani molto noti come Vecchia America, L'importanza del microfono, Canto anche se sono stonato insieme a brani meno conosciuti, ma gustosi come Rabarbaro Blues, Mia vecchia Broadway e Quando una ragazza a New Orleans ("Non dimenticare, ci vuole il jazz!").
Brani languidi come Uno come me, Incredibile amor e la ammaliante Mi piace, scritta proprio per Jula De Palma insieme a Leo Chiosso e mai incisa su disco prima. 
Un disco ben fatto e per usare le parole della Signora del Jazz: "Le Voci di Corridoio hanno classe, musicalità, talento, energia, eleganza, amore e rispetto per lo swing italiano che hanno adottato con dedizione... Stanno riportando di moda una musica che i giovani scoprono ed i meno giovani ritrovano con commozione. Grazie, ragazzi : Bravi, con la B maiuscola!”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Voci di Corridoio e Carlo Miori
  • Anno: 2014
  • Durata: 40:00
  • Etichetta: Zanetti Records / Self Distribuzione

Elenco delle tracce

01. Eccezionalmente Si'
02. Vecchia America
03. Mia Vecchia Broadway
04. Quando una Ragazza a New Orleans
05. Medley
06. L'Importanza del Microfono
07. Rabarbaro Blues
08. Incredibile Amor
09. Uno Come Me       
10. Canto Anche Se Sono Stonato 
11. Mi Piace        
12. Dr. Jekyll Mr. Hyde         
13. Messaggio

 

Brani migliori

  1. Eccezionalmente sì
  2. Uno come me
  3. Mi piace

Musicisti

Roberta Bacciolo: voce  -  Elena Bacciolo: voce  -  Paolo Mòsele: voce   -  Fulvio Albertin: voce  -  Luca Rigazio: batteria  -  Saverio Miele: contrabbasso  -  Beppe Bima: pianoforte  -  Tiziana Cappellino: pianoforte in Vecchia America e Medley   -  Pippo Colucci: Tromba  -  Beppe Rosso: chitarra e banjo   -  Ezio Petrini: clarinetto
Arrangiamenti vocali: Paolo Mòsele - Special guest: Jula de Palma