ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

En Roco

Spigoli

Spigoli è la nuova tappa dell’avventura musicale degli En Roco, gruppo genovese che dal 2000 si è costruito una solida fama all’interno del mondo indipendente, grazie a un pop rock di retrogusto internazionale ma dalla forte identità nostrana.

Forti dell’esperienza di un Ep e dei due dischi precedenti, gli En Roco propongono il nuovo album in un momento di particolare cambiamento, dopo l’uscita dal gruppo della violinista Cecelia Seminara - che comunque regala qualche cammeo anche in questo nuovo lavoro. Il risultato è quindi diverso, più spigoloso nella forma e nella formula -essenzialmente costruita attorno alle voci e chitarre di Enrico Bosio e Francesco Conelli, al basso di Rocco Piero Spigno e alla batteria (Roberto Vinci) -, ma insaporita da ospitate e collaborazioni, come quella del frontman dei Valentina Dorme Mario Pigozzo Favero e del batterista dei Belle & Sebastian Richard Colburn.

Negli undici brani di Spigoli, gli En Roco raccontano di legami viscerali e brutte maschere, alla ricerca di una ricomposizione e di un’autenticità dolorosa che traspaia da presenze solari che nascondono un vuoto incolmabile e condiviso di solitudine (Amica mia), sagome ingannatrici e illusioni per scacciare una sofferenza attanagliante (Gli entusiasti, Quello che non cerchi più) e ribollimenti da canalizzare (Impazzirai).

Le composizioni sono solide, con qualche sbavatura di produzione che penalizza voce e bassi, con qualche tentativo di arrembaggio a un pop più radiofonico, senza però compromettere un’identità difesa a spada tratta da una capacità lirica a volte efficace, a volte smussata da soluzioni non limpide.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: En Roco e Mattia Cominotto
  • Anno: 2009
  • Durata: 51:46
  • Etichetta: Fosbury Records/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Amica mia

02. Aspri

03. Gli entusiasti

04. La dignità

05. Come una sorpresa

06. L’immagine di me

07. Impazzirai

08. Sudano gli occhi

09. Pelle e ossa

10. Quello che non cerchi più

11. Rompicampo

Brani migliori

  1. Quello che non cerchi più
  2. Pelle e ossa

Musicisti

Enrico Bosio: voce, chitarra Francesco Conelli: voce, chitarra Rocco Pietro Spigno: basso Roberto Vinci: batteria Tiger Milk: cori in La dignità Max Morales: pianoforte in Impazzirai Cecilia Seminara: violino in Gli entusiasti e in Come una sorpresa Mario Pigozzo Favero: voce in Amica mia Santiago e Facundo Moreno: chitarre classiche in Pelle e ossa Richard Colburn: batteria in Come una sorpresa Matteo Casari: synth in Rompicapo