ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Fiordaliso

Sponsorizzata

Nella seconda metà degli anni ’70, il Festival di Sanremo sembrava destinato all’estinzione o al massimo a sfornare meteore che nel giro di poche settimane sparivano dalla circolazione. Negli anni ’80, poi, la rinascita grazie a organizzatori intelligenti come Gianni Ravera e soprattutto ad artisti che hanno saputo rilanciare la bella canzone italiana nel mondo.
E proprio sul cominciare del decennio, precisamente nel 1982, apparve per la prima volta sul palcoscenico dell’Ariston una giovane ragazza piacentina, fresca fresca di vittoria al Festival di Castrocaro, dotata di una folta criniera mora, una voce graffiante, un’energia da leonessa e una sporca poesia da cantare. Fiordaliso, il suo nome.
Quella ragazza ne ha fatta di strada da allora, timbrando ben sette partecipazioni sanremesi solo negli anni ’80, una all’inizio degli anni ’90 e l’ultima nel 2002. Fiordaliso è ancora qui con la sua storia, una storia fatta di musica e canzoni, di sentimenti vissuti e cantati, di cadute e rialzate, di pause e riprese, di gioie e dolori. Ma comunque una storia unica, speciale, lunga trent’anni e racchiusa oggi nel progetto Sponsorizzata, un cofanetto prodotto senza paura e senza vergogna da due sponsor e contenente due cd e un dvd al prezzo anticrisi di € 9,90. Il primo supporto racchiude nove inediti (sì, perché Fiordaliso non si è fermata alla hit Non voglio mica la luna, sia chiaro); il secondo e il terzo rappresentano il documento live di un concerto tenuto il 24 settembre 2011 al Teatro Ambra Jovinelli di Roma in occasione dell’apertura dei festeggiamenti per il trentennale.
Fiordaliso ha ancora un’energia pazzesca da tirare fuori, certo più matura e consapevole, più passionalmente “donna”, proiettata verso temi più introspettivi e di spessore. Nove inediti che si ricollegano idealmente alla sua trilogia migliore, ovvero La vita si balla (1990), Il portico di Dio (1991) e Io ci sarò (1992), e sembrano quasi esserne la naturale prosecuzione. Tra gli episodi dal pollice in su, dove si ritrova la Fiordaliso più ispirata, è opportuno menzionare Oltre la notte, Soldatino di piombo (testo di Fabrizio Berlincioni), Sordi (sulla violenza contro le donne), Femmine (di Gennaro Cosmo Parlato) e Luciano, dedicata alla figura paterna. Riuscitissima l’unica cover presente, ovvero Storia d’amore di Adriano Celentano.
Per quel che riguarda il cd e il dvd live, non c’è molto da dire: ritorniamo a quella straordinaria storia che è stata la carriera di Fiordaliso, composta da successi pop (Fatti miei, Oramai, Li-be-llu-la, Il mio angelo, Se non avessi te, Cosa ti farei, Il mare più grande che c’è, Saprai, Accidenti a te), brani d’autore firmati da Vasco Rossi (Sarà migliore), Gianni Togni (Fantasma), Zucchero (Oltre il cielo), Enzo Malepasso (Una storia senza storia) e un bell’omaggio a Pierangelo Bertoli (Pescatore).
Il tutto è condito dalla sanguigna verve di Fiordaliso, simpatica, ironica, effervescente, anche valida comunicatrice e donna di spettacolo. In piena atmosfera sanremese, è doveroso un rispettoso inchino verso Fiordaliso, che, nonostante i gusti personali di ognuno, ne ha segnato un pezzo di storia.
Se poi il disco va a sostenere la lotta ai tumori al seno, allora doppio inchino!
 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fiordaliso
  • Anno: 2011
  • Durata: 1:39:40
  • Etichetta: SonoMusica/Nar International

Elenco delle tracce

Cd1

01. Anke l’anima
02. Oltre la notte
03. Femmine
04. Se rinasco
05. Sono musica
06. Sordi
07. Storia d’amore
08. Soldatino di piombo
09. Luciano

Cd2

01. Il portico di Dio
02. Cosa ti farei
03. Oramai
04. Li-be-llu-la
05. Una sporca poesia
06. Saprai
07. Fatti miei
08. Medley: Fantasma / Oltre il cielo / Una storia senza storia / Sarà migliore
09. Il mio angelo
10. Se non avessi te
11. Storia d’amore
12. Accidenti a te
13. Il mare più grande che c’è (I Love You Man)
14. Non voglio mica la luna

Dvd

01. Intro: Bluemoon
02. Il portico di Dio
03. Anke l’anima
04. Cosa ti farei
05. Oramai
06. Li-be-llu-la
07. Una sporca poesia
08. Interlude: Non pensare a me
09. Dimmelo tu perché
10. Saprei
11. Femmine
12. Fatti miei
13. Interlude: Miserere
14. Medley: Fantasma / Oltre il cielo / Una storia senza storia / Sarà migliore
15. Pescatore
16. Il mio angelo
17. Se rinasco
18. Se non avessi te
19. Storia d’amore
20. Accidenti a te
21. Il mare più grande che c’è (I Love You Man)
22. Non voglio mica la luna
23. Backstage
 

Brani migliori

  1. Oltre la notte
  2. Soldatino di piombo
  3. Il portico di Dio

Musicisti

Jacopo Carlini: piano e tastiere
Stefano Marazzi: batteria
Gabriele Cannarozzo: basso
Fabio Garzia: chitarre
Ennio Zannini: voce e chitarre
Francesco Faiulo: voce
H.E.R.: violino