ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna

Taranta d’amore

La musica popolare italiana è, da alcuni anni, nuovamente al centro dell’interesse di un ampio pubblico, voglioso di riassaporarne i significati persi nel tempo. Questo grazie a un nutrito gruppo di artisti ai quali va dato il merito di aver valorizzato un patrimonio inestimabile, che rischiava seriamente di finire in fondo al baule delle nostre preferenze. Tra questi Ambrogio Sparagna: musicista, etnomusicologo e compositore che da diverso tempo è impegnato nello studio e nella riproposizione di musiche tradizionali dello Stivale.

 

In Taranta d’amore lo vediamo alla guida dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma – ensemble che include una seria varietà di strumenti tipici come zampogna, mandoloncello, tamburello e organetto – alle prese con un repertorio teso a far luce sui modi espressivi e formali della tarantella, danza che racchiude in sé il patrimonio artistico di molte popolazioni dell’area centro-meridionale.

 

L’album si presenta come un viaggio di quattordici brani, registrati nel settembre 2009, alcuni ripresi da fonti storiche di canti popolari, altri riarrangiati o composti appositamente dallo stesso Sparagna. Ogni passaggio è pregno di passione, colmo di entusiasmo e fortemente legato a un idea di musica che non lascia indifferenti, per via di una serie di connotati e di rimandi a situazioni sociali lontane nel tempo, ma ben ferme nel nostro immaginario collettivo.

 

Taranta d’amore è un lavoro trascinante e creato con molta attenzione. Al maestro di Maranola e alla sua Orchestra il merito di rendere ancora attuale e praticabile un itinerario musicale dimenticato troppo in fretta.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica:
  • Anno: 2009
  • Durata: 45:00
  • Etichetta: Parco della Musica Records/Egea

Elenco delle tracce

01. Suspiri de core

02. Libera nos a malo

03. Ìlie-mu

04. Se potessi diventare

05. Santu Paulo delle Tarante

06. Quanno so' morto

07. Cunto

08. Pizzica Tarantata

09. Pizzica di San Vito

10. Vinticinc’anni ci praticu a mare

11. Strambotti

12. Sia benedettu ci fice lu mundu

13. Fiore d'Aprile

14. Taranta d'amore

Brani migliori

  1. Pizzica di San Vito
  2. Santu Paulo delle tarante
  3. Pizzica tarantata

Musicisti